"Anima Mundi", dal libro alla scena: danza, poesia e moda a Monreale
Dai racconti fortemente simbolici e archetipici narrati da Lavinia Pinello nel suo esordio narrativo “Anima Mundi” (Brigantia editrice), nasce lo spettacolo di danza, teatro e poesia organizzato dall'associazione Maqueda Pedonale per la manifestazione Estate Monrealese.
Tre racconti e tre balletti curati dal coreografo e ballerino del Teatro Massimo Giuseppe Bonanno e dal Sikelia Ballet Company, che tra costumi di scena e suggestive interpretazioni artistiche riporteranno sul palco la scrittura sensoriale del libro: un intimo ed evocativo viaggio nella riscoperta di sé e degli altri nell’equilibrio del creato.
Messaggi forti che vanno oltre le corde emotive e che legano ogni tempo, ogni spazio, ogni cosa, senza soffocarne le dimensioni. La scrittrice Lavinia Pinello, raffigura nelle sue storie tre temi, tre fasi della vita, che come tre fasi lunari fanno vibrare all’unisono con il ritmo dell’anima del mondo, un ritmo accompagnato dal coreografo Giuseppe Bonanno, primo ballerino del Teatro Massimo, e dal Corpo di Ballo del Sikelja Ballet Company.
La voce della soprano Sanam Ighani delizierà gli ospiti partecipanti, assieme alla straordinaria interpretazione dell’attore protagonista di “Squadra Antimafia 6” Ferdinando Gattuccio, che darà voce ai lupi e alle sciamane dei racconti. Presentatore della serata Salvo Fazio.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi