LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"Festino e Dintorni": a Palermo la premiazione del concorso fotografico

Balarm
La redazione

La folla di turisti e cittadini ai piedi della Cattedrale durante il Festino di Santa Rosalia a Palermo

L'edizione 2019 del Festino di Santa Rosalia, partita a marzo scorso con #aspettandoilfestino2019, si conclude il giorno della festa di Santa Rosalia, mercoledì 4 settembre alle 17 presso l’Aula Consiliare di Palazzo delle Aquile, con la premiazione delle vincitrici del concorso "Festino e Dintorni".

Ideato da Letizia Battaglia, Direttore Artistico insieme a Lollo Franco del 395°Festino di Santa Rosalia, il concorso fotografico era aperto alla più ampia partecipazione di tutte le donne, senza limiti di età né di nazionalità, e non occorreva essere fotografe professioniste o sapere già fotografare.

Oltre cento donne hanno partecipato, presentandosi al Centro Internazionale di Fotografia nei primi giorni del mese di luglio, dove hanno incontrato personalmente Letizia Battaglia per un lungo pomeriggio di scambio e condivisione.

«Sono veramente fiera che 83 donne abbiano lavorato per mettere le basi ad un archivio fotografico del Festino di Santa Rosalia - ha dichiarato Letizia Battaglia - La giuria del Concorso Fotografico "Festino e dintorni", composta dallo staff del Centro Internazionale di Fotografia, ha selezionato il lavoro di tre fotografe alle quali verrà singolarmente consegnato un premio».

I premi verranno consegnati dal Sindaco Leoluca Orlando e le fotografie di tutte le partecipanti faranno parte di un archivio fotografico comunale Festino e dintorni presso il Centro Internazionale di Fotografia. Il 395° Festino di Santa Rosalia, che ha avuto come tema l’Inquietudine, si è avvalso della Direzione Artistica di Letizia Battaglia e Lollo Franco e della direzione organizzativa di Vincenzo Montanelli. 
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE