MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

Federico Poggipollini a Siracusa: il concerto con Radiofreccia sr, la tribute band di Luciano Ligabue

  • piazza San Giovanni - Siracusa - Vedi mappa
  • 23 agosto 2019 (evento concluso)
  • Dalle 21.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Federico Poggipollini

È ospite venerdì 23 agosto, alle 21, sul palcoscenico di piazza San Giovanni, a Siracusa, lo storico chitarrista di Luciano Ligabue, Federico Poggipollini, che con il tour 2019 accanto al rocker di Correggio ha sancito 25 anni di carriera nei più grandi stadi italiani raggiungendo milioni di ammiratori.

Ad organizzare e promuovere l’evento, in collaborazione con il Comune, la tribute band di Luciano Ligabue, Radiofreccia sr. Il gruppo guidato dalla voce di Giuseppe Gallone accompagnata da Andrea Passanisi alle tastiere, Carlo Passanisi al basso, Nicolò Carbonaro alla chitarra elettrica, Andrea Argento alla chitarra acustica e Vincenzo Boscarino alla batteria, festeggia nel corso dell’iniziativa dieci anni di carriera e di esibizioni in tour per la Sicilia. Ad accompagnare i Radiofreccia nel corso del concerto è anche il chitarrista siracusano Gianluca Guglielmino che completa la formazione di 8 componenti.

Il concerto si inserisce nel calendario di eventi culturali, “Il racconto di Siracusa”, promosso dall’amministrazione comunale e dall’assessore alla Cultura e Valorizzazione del territorio, Fabio Granata. L’evento intende promuovere una nuova chiave di lettura rispetto al patrimonio culturale cittadino invitando i partecipanti ad andare alla scoperta del territorio con occhi nuovi.

Per l’occasione introduce “San Giovanni, un luogo dell’anima”, alle 21, lo studioso Dario Scarfí, che propone un vero e proprio viaggio nella storia del territorio siracusano indagando curiosità ed aspetti culturali spesso in ombra. L’iniziativa è resa possibile grazie anche al supporto del consigliere comunale e presidente della 2° commissione cultura, Pamela La Mesa.

Ad aprire le esibizioni musicali è la cantante catanese Andrea Azzurra Gullotta, nota anche per aver partecipato all’edizione 2015 del programma televisivo "The Voice of Italy".

Nel corso della manifestazione è inoltre possibile effettuare una donazione libera all’associazione cittadina "Astrea in memoria di Stefano Biondo", guidata da Rossana La Monica, che da anni si batte per le fasce della popolazione più deboli mettendo in atto azioni di supporto ai cittadini.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE