VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

"Le gite dell'Amicizia": itinerario alla scoperta di chiese rupestri e grotte

  • Raduno dei partecipanti al parcheggio all'ingresso di Calascibetta - Enna
  • 2 giugno 2017 (evento concluso)
  • 10.00
  • 25 euro (adulti), 15 euro (bambini)
  • Per informazioni telefonare al numero 340.4771387
Alla scoperta dell'epoca bizantina: venerdì 2 giugno alle 10, è in programma un'escursione fuori porta al Villaggio Bizantino di Calascibetta, alla scoperta di chiese rupestri e grotte.

L’occupazione bizantina, iniziata nel 535 è altamente testimoniata nel territorio xibetano dalla presenza del villaggio bizantino (550 d.C.), in contrada Canalotto.

La contrada presenta un complesso di 30 grotte adibite ad abitazione, alcune anche a più piani, 2 chiese rupestri a 2 piani comprensive di nicchie per la deposizione delle urne dei defunti e 2 palmenti rupestri.

Vi si trova un ingegnoso sistema di raccolta delle acque piovane scavato lungo le pareti rocciose e che confluiva in alcune vasche.

Altra risorsa idrica era la presenza di un torrente confluente nel Morello. Di incantevole paesaggio, il sito è stato dichiarato Meraviglia Italiana nel novembre 2011.

Alle 15, è prevista una visita presso il Centro Ludico Ricreativo e una passeggiata in asineggio per il territorio del geopark Gal Rocca di Cerere. Successivamente, i partecipanti visiteranno un'azienda agricola e l'allevamento di asine.

COSA C'È DA FARE