Enrico Gasparri a Noto: in mostra opere de "Il Cappellaio matto e le scarpette rosse"

Particolare di un'opera di Enrico Gasparri
Visitabile fino al 30 aprile, tutti i giorni escluso il lunedì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 20.00 o con aperture straordinarie (contattando il numero 375 745 8664) nei Bassi di Palazzo Ducezio, nella mostra Enrico Gasparri gioca con la sua autobiografica proiezione verso un mondo che cerca un Cappellaio.
La sua è una missione in un contesto ampio dove i matti eccedono, però non hanno la vitalità di una visibile luminescenza.
Nel Cappellaio Matto dell'autore è presente la dinamica di una ricerca volta a favorire il principio della complementarietà con "le scarpette rosse", che induce a rilanciare un pensiero di mutuo sostegno al fine di creare attraverso il suo guizzo artistico la vera luminescenza e piacere di vita."
Espressionismo figurativo attraverso una pennellata spontanea in cui deforma visi e corpi con linee nervose e grondanti, costruendo scene di grande forza simbolica grazie anche ad una intensa gamma cromatica.
Le sue esperienze, i suoi viaggi e vissuti personali alimentano un linguaggio che imprime personalità al suo stile che, senza rinunciare alla raffigurazione, introduce elementi segno-grafici e geometrici che rafforzano l'opera nel suo insieme.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
PROMO BALARM
"Cantami d'amore" tra letteratura e musica: Edoardo Prati al Metropolitan di Catania