Eléonore Darman e Antoine de Grolée: il concerto per violino e pianoforte a Palermo
Eleonore Darmon e Antoine De Grolée
Una violinista, musicista autentica e apprezzata, e un pianista che unisce la tradizione francese a quella slava.
Da questo incontro nasce il nuovo concerto che va in scena venerdì 13 settembre, alle 21.15, nell'ambito del lungo cartellone di concerti di "Palermo Classica".
Eleonore Darmon, al violino e Antoine de Groléè al pianoforte si esibiscono nell'Agorà del Museo Salinas di Palermo sulle note di Franck, Poulanc e Debussy.
Il programma del duo recital per violino e pianoforte inizia con la "Sonata in la maggiore di César Franck, segue il "Poème élégiaque, Op. 12" di Eugène Ysaÿe e la "Sonata per violino e pianoforte" di Francis Poulanc. Il concerto si chiude con la "Sonata n. 3, L 148" di Claude Debussy.
Vincitrice di numerosi premi internazionali, Eleonore Darmon a soli 5 anni ascoltava di continuo i suoi dischi di violino gitano mentre già a 16 anni si esibisce come solista sia in Francia che all’estero. Dal 2013 al 2016 ha ricoperto il ruolo di primo violino dell’Orchestra dell’Alleanza di Parigi, orchestra con la quale si esibisce anche come solista.
In un sottile incontro tra la tradizione pianistica francese e slava, Antoine de Grolée è uno dei vincitori del Concorso Long-Thibaud e finalista del Concorso Chopin a Varsavia.
Anne Queffélec ha descritto il suo modo di suonare con queste parole: «Autenticità, presenza, passione».
Nato nel nord della Francia, ha iniziato il suo viaggio musicale con la pianista polacca Irena Kutin, dalla quale continua a ricevere consigli. Successivamente, è entrato al Conservatorio Nazionale di Lione nella classe di Pierre Pontier, laureandosi con il massimo dei voti nel 2005, perfezionando il suo modo di suonare con grandi pianisti.
Amante della musica da camera, condivide concerti con Eléonore Darmon, Ildegarda Fesneau, Svetlin Roussev, Tedi Papavrami, Quartets Joachim, Girard, Akilone .
Ecco il programma completo dei prossimi concerti della rassegna "Palermo Classica". Per maggiori informazioni chiamare i numeri 091 1332208 o 348 8697632.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
L'universo di Monet a Palermo: una speciale esperienza (immersiva) a Palazzo Trinacria
-
ESPERIENZE
Il Politeama diventa set fotografico per i tuoi scatti: un'esperienza unica a Palermo
-
MOSTRE
"Inventario. Gli oggetti ci guardano": gli scatti di Beatriz Ruibal in mostra a Palermo