MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

"Electric Roots" al Teatro Altante: il concerto del Quartetto Areasud e Alfredo Giammanco

Balarm
La redazione

Il Quartetto Areasud e Alfredo Giammanco

Musiche originali di ispirazione tradizionale, legate alle culture siciliane e calabresi: due territori da secoli al centro del Mediterraneo. 

Nuovo appuntamento con la musica sul palco del Teatro Altante dove, sabato 18 maggio, alle 21.00, arriva il Quartetto Areasud con l'Areasud Electric Roots - Concert, nato dall'incontro fra la musica del Quartetto Areasud, attivo a Catania, e il produttore e compositore palermitano Alfredo Giammanco.

Nel 2021 viene pubblicato da Il Tamburo di Aci il primo lavoro in studio dal titolo “Musica lievemente tradizionale”, registrato nei mesi di lockdown, in cui il Quartetto Areasud si spinge fino i confini della world music, proponendo articolati arrangiamenti ed esplorando sonorità nuove e accattivanti, grazie alla partecipazione di un ricco cast di musicisti ospiti.

Ne segue lo stesso anno una tournée internazionale che toccherà, con entusiasmanti concerti, alcuni folk festival come Appenino Folk Festival di Piacenza e Raizes in Italia, Babel Sound in Ungheria, Sviests in Lettonia e Halkaer festival in Danimarca.

Dall'incontro con Alfredo Gaimmanco (sound designer, direttore musicale di MiC Open Orchestra, nel progetto Music in the Circle co-finanziato dall’Unione Europea e fra i coordinatori del progetto Cantieri in Movimento, finanziato dal Ministero della Cultura nel bando Boarding Pass) è nata questa inedita contaminazione e commistione di sonorità tutte da scoprire. 

Il Quartetto Areasud è composto da: Maurizio Cuzzocrea (chitarra battente, marranzano, tamburello, voce), Franco Barbanera (friscalettu, zampogna a chiave, gaita galiziana, flauti) Giampiero Cannata (basso e mandola), Mario Gulisano (tamburelli, bodhràn, marranzano, voce), Marco Carnemolla (basso, voce) e  Alfredo Giammanco (elettronica).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE