Domenica al Parco archeologico di Selinunte: ingresso gratuito, laboratori e visite guidate

Non c’è nulla di meglio del Carnevale per conoscere gli antichi dei dell’Olimpo che virtualmente scendono in terra per accogliere i bambini e mostrare i superpoteri.
Domenica 2 marzo è la prima del mese quindi l’ingresso al Parco archeologico di Selinunte è gratuito dalle 9.00 alle 17.00.
Oltre al laboratorio per i più piccoli, in programma alle 11.00, è disponibile la visita guidata Selinunte Hightlights (ore 10.30) durante la quale si possono scoprire i templi protagonisti della Collina orientale, l’acropoli fortificata affacciata sul mare, il paesaggio mediterraneo su 270 ettari, per il più esteso sito archeologico d’Europa.
Visita e laboratorio per bambini (costo: 7 euro intero; 5 euro ridotto) - Biglietti acquistabili online
Pochi sanno che i templi possedevano colori caldi e sontuosi: lo racconta un bellissimo video mapping su questa inattesa policromia, partendo anche dal mito del Ratto di Europa, proiettato sull’anastilosi del Tempio Y.
È stata scoperta un anno fa durante gli scavi e i restauratori la stanno riportando pian piano al suo candido splendore.
E sempre domenica riapre anche l’elegante caffetteria del Baglio Florio dove trovare i dolci trapanesi, cannoli e cassatedde, acquistare l’olio di Centonze dagli ulivi coltivati nei terreni del Parco o il miele di Vito Salluzzo dalle api nere che hanno un alveare nel basamento di una delle colonne.
Il Parco produce anche un’ottima pasta con i grani antichi (la troverete invece al bookshop).
Per chi invece preferisce prendersi il proprio tempo e scoprire l’intero sito archeologico in solitaria, ci sono sempre a disposizione le bici da noleggiare (dalle 9.00 alle 12.00) e seguire, mappa alla mano, i percorsi indicati.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Dal "Trionfo della Morte" a "Guernica": tre capolavori per la prima volta a Palermo
-
MOSTRE
Irriverente e giocosa: la mostra di Blanca Montalvo nell'Instituto Cervantes di Palermo