Domenica al Museo Salinas si entra gratis: visite guidate e attività per grandi e piccini

Il Museo archeologico "Antonino Salinas" a Palermo
Le due visite - alle 11 e alle 12 - sono guidate da un archeologo specializzato di CoopCulture sono un'occasione per scoprire le meraviglie custodite all'interno del Salinas, come le famose Metope dei templi selinuntini e la cosiddetta "Pietra di Palermo": storia e opere delle civiltà più antiche al mondo nella più importante e antica istituzione pubblica museale dell’Isola.
E sono, inoltre, un'occasione per ammirare la mostra "Quando le statue sognano" allestita al primo piano del museo a cura del direttore del Salinas, Caterina Greco, e della critica d'arte Helga Marsala (ne abbiamo parlato qui): un allestimento che in via del tutto eccezionale riporta alla luce ambienti, manufatti di epoca borbonica, opere finora conservate nei depositi, degli interni restaurati dell'ex monastero dei Padri Filippini.
Tutti reperti e testimonianze di un'epoca passata che entrano in dialogo con le opere degli artisti contemporanei: le teste votive di Cales; la Menade sotto lo straordinario soffitto seicentesco in legno dipinto; le foto di Scianna del 1984 che raccontano Borges ormai cieco che sfiora le sculture tentando di leggerne i contorni; le opere contemporanee di Alessandro Roma (Milano, 1977), Guido Bisagni (Alessandria, 1978) e Fabio Sandri (Valdagno, 1964).
Spazio anche ai bambini con una nuova visita-gioco, sempre a cura di un archeologo di CoopCulture: alle 11.30 i piccoli dai 4 ai 10 anni diventano "Artigiani per un giorno", scoprendo come gli artigiani utilizzavano argilla, acqua e fuoco per realizzare i tipici vasi greci.
Gli antichi artigiani trascorrevano molte ore all’interno delle loro botteghe e creavano manufatti bellissimi, alcuni dei quali dipinti con figure nere e rosse.
I piccoli partecipanti osserveranno i numerosi vasi conservati all’interno del Salinas, imparando a riconoscere le principali forme e le diverse immagini rappresentate nella pittura vascolare.
Alla visita segue, inoltre, un’esperienza manuale di manipolazione e decorazione dell’argilla per realizzare dei piccoli manufatti in ceramica.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo