Dagli aperitivi tra i vigneti all'abbazia: visite e passeggiate (inedite) a Contessa Entellina
Abbazia di Santa Maria del Bosco (foto Pinterest), Contessa Entellina, "Borghi dei Tesori Fest"
Per il secondo anno, ritorna Borghi dei tesori fest.
La formula è quella rodata delle Vie dei Tesori, di cui il festival dei Borghi è una costola: il 20 e 21 agosto, poi il 27 e 28 agosto, e il 3 e 4 settembre, sempre sabato e domenica, tra luoghi da visitare, esperienze da condividere, passeggiate.
Partendo proprio dai confini più lontani, al limite con la provincia di Agrigento e lambendo la terra degli antichi Sicani, ecco il borgo di Contessa Entellina che è sempre stata tra i borghi più attivi sul territorio.
Quest’anno il borgo, di cui è Signora Eleonora d'Aragona, apre anche una straordinaria masseria fortificata di origini medievali, ma soprattutto propone tutta una serie di esperienze legate al territorio, aperitivi tra i vigneti, visite agli apicoltori o nei caseifici o addirittura in un pollaio di ultimissima generazione tecnologica.
La contessa Eleonora d’Aragona, nipote del re di Sicilia Federico III, moglie di Guglielmo Peralta, signore di Sciacca, è tutta nel busto che Francesco Laurana le dedicò e che è conservato all’Abatellis.
Ma in tanti angoli di questo borgo, e in quelli vicini, le tracce di Eleonora sono un bellissimo puzzle da comporre, a partire dall’antica Entella, per passare anche dal monastero di Santa Maria del Bosco di Calatamauro, uno dei tanti cuori di questo borgo arbëreshë dove l’antica lingua albanese viene ancora parlata e il rito che si officia è quello greco-bizantino.
INFO COUPON E BUS
I coupon multingresso sono validi solo per le visite nei luoghi. Per passeggiate, esperienze e tutte le altre attività bisogna prenotare e acquisire il coupon dedicato.
Il festival, in collaborazione con Autoservice, mette a disposizione un bus da Palermo a Contessa Entellina (con tappa all’Abbazia di Santa Maria del Bosco) andata e ritorno con partenza alle 8.00 da Piazza Politeama e alle 8.15 da Piazzale Giotto e ritorno alle 18.00.
Per conoscere il programma completo delle visite ai luoghi, esperienze e passeggiate organizzate a Contessa Entellina potete consultare la pagina dedicata nel sito.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Dal 1 dicembre 2023 al 10 gennaio 2025Alla scoperta della "Palermo Felicissima": la mostra interattiva riapre Palazzo Bonocore
-
MOSTRE
Dal 8 luglio 2024 al 29 giugno 2025"TEXERE. Come fili nell'insieme": il Tempio di Segesta come un telaio di tremila tessere
-
MOSTRE
Dal 10 settembre al 24 novembre 2024La "Grande Brera" al Palazzo Reale: le opere della Pinacoteca (dopo 122 anni) a Palermo