Convegno su Mariannina Coffa "I diritti delle donne dal risorgimento ad oggi, cosa è cambiato?"
All'Auditorium Giuseppe Di Matteo di Palermo, in programma il convegno "I diritti delle donne dal risorgimento ad oggi, cosa è cambiato?", inserito nella manifestazione culturale "Mariannina Coffa Caruso, la donna poetessa, la donna del risorgimento e la donna medianica", realizzata a Palermo con il patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana e inserita nel calendario di Palermo Capitale della Cultura 2018.
Una manifestazione per far conoscere al grande pubblico la poetessa siciliana Mariannina Coffa Caruso, donna anticonvenzionale e di grande caratura sociale, protagonista del Risorgimento. Una figura impegnata e coinvolta nelle battaglie culturali e sociali del suo tempo, patriottica e a favore delle donne in un’epoca che le voleva solo mogli e madri. L’800' di Mariannina parla di una storia che non raccontano le fonti ufficiali.
L’iniziativa culturale è ideata e promossa dall’associazione culturale Suggestioni Mediterranee e dall'associazione Progetto Zyz "Palermo La Splendente".
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
L'universo di Monet a Palermo: una speciale esperienza (immersiva) a Palazzo Trinacria
-
MOSTRE
"Inventario. Gli oggetti ci guardano": gli scatti di Beatriz Ruibal in mostra a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro