Magnetic Trio + Vera Mormino in concerto
Il Magnetic trio si è formato nel 2013 e, secondo Gianni Gebbia «rappresenta una band diretta edeterodossa, la chiusura di un ciclo, un condensato di tutte e svariate e differenti esperienze sonore che ho attraversato dai primi anni ’80 sino ad oggi e nei quali appaiono anche gli echi di numi sacri che mi hanno segnato come Steve Lacy Dionigi Burranca e gli anonimi maestri del ney arabo e sopra tutto la tecnica della respirazione circolare o continua».
Magnetica è infatti, l'interazione tra i tre musicisti che creano progressivamente un climax ipnotico e ripetitivo dove varie influenze si mescolano in un continuum: dall'improvvisazione al minimalismo, dal free jazz alla musica del Sud'italia in una chiave che è quella di un folklore immaginario. Accanto a Gebbia troviamo il contrabbassista Gabrio Bevilacqua ed il batterista Carmelo Graceffa.
Gabrio Bevilacqua è uno dei più validi contrabbassisti apparsi sulla scena jazz palermitana degli ultimi anni. Carmelo Graceffa, batterista e percussionista, proveniente da formazioni di folk siciliano, si è formato alla scuola Groningen in Olanda sotto la guida di illustri docenti come il sassofonista Michael Moore ed il batterista Han Bennink.
Ospite d’eccezione l’acrobata palermitana Vera Mormino formatasi in Belgio, Francia ed Inghilterra ed esibitasi nei migliori festival di Circo e Teatro Contemporaneo.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
L'universo di Monet a Palermo: una speciale esperienza (immersiva) a Palazzo Trinacria
-
ESPERIENZE
Il Politeama diventa set fotografico per i tuoi scatti: un'esperienza unica a Palermo
-
MOSTRE
"Inventario. Gli oggetti ci guardano": gli scatti di Beatriz Ruibal in mostra a Palermo