MOSTRE
HomeEventiMostre

"Che peste vi colga": la mostra collettiva di denuncia alla Veniero Project di Palermo

  • Galleria Vaniero Project - Palermo
  • Dal 11 luglio al 31 agosto 2024 (evento concluso)
  • La mostra è visitabile su appuntamento
  • Gratuito
  • Info al al numero 333 6066232 o alla mail frpiazza65@gmail.com
Balarm
La redazione

Opera di Alfonso Leto

Giovedì 11 luglio, alle ore 19.30, viene inaugurata la mostra "Che peste vi colga! Cronache da un mondo che fatica a salvarsi", ideata e curata da Francesco Piazza, alla Galleria Veniero Project. L'esposizione è presente fino al 31 agosto 2024.

Il titolo, deliberatamente provocatorio, attinge alla memoria popolare dell’antica maledizione associata alla peste come castigo divino per i peccati.

Questa scelta semantica da un lato agisce come una denuncia nei confronti dell’umanità, rimproverandola per non aver saputo cogliere l’opportunità dell’azione salvifica della Santa e, di conseguenza, aver impedito che i benefici di tale azione fossero trasmessi alle future generazioni.

Dall’altro incita energicamente a superare queste crisi attraverso azioni che coinvolgano non solo l’ingegno ma anche la solidarietà e la coesione sociale.

In mostra le opere di: Andrea Buglisi, Alessandra Calò, Loredana Catania, Tiziana Cera Rosco, Demetrio Di Grado, Max Ferrigno, Alfonso Leto, Danilo Maniscalco, Alessandro Signorino, Samantha Torrisi.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE