ESPERIENZE
HomeEventiEsperienze

"Borghi Food Fest": la visita alla scoperta del formaggio nato per volere di re Ruggero

  • Caseificio Pietro Di Venti, SP80 - Calascibetta (En) - Vedi mappa
  • 10 settembre 2023 (evento concluso)
  • Dalle 9.00 alle 9.30
  • 3 euro
  • I coupon sono acquistabili online sul sito del festival Borghi dei Tesori. Per maggiori informazioni chiamare lo 091 8420004 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00)
Balarm
La redazione

Il borgo di Calascibetta

Torna per il terzo anno il festival Borghi dei Tesori – da sabato 26 agosto a domenica 10 settembre – e la Sicilia si scopre mettendo in campo tutti e cinque i sensi, nessuno escluso.

Tre week end secondo la formula rodata de "Le Vie dei Tesori", di cui il festival dei Borghi è una costola, in cui i borghi aprono e animano i "tesori di famiglia". 

E lo fanno con un’attenzione particolare per il gusto: praticamente ogni comune ha pescato nelle sue tradizioni culinarie più autentiche per cucire esperienze, showcooking, degustazioni, visite a vigneti, caseifici, uliveti, persino pasticcerie e macellerie. 

È nato così un festival nel festival, il Borghi Food Fest sostenuto dall’assessorato regionale alle Attività produttive. Un unico patrimonio straordinario che va di pari passo con quello artistico, e che permetterà di conoscere ogni borgo dal suo cuore.

"Borghi dei Tesori Fest" è promosso dalla Fondazione Le Vie dei Tesori in collaborazione con tutti i Comuni, ed è sostenuto daI GT. Quest’anno il festival è dedicato a Fabio Cairoli, CEO di IGT scomparso improvvisamente un mese fa, chehasostenuto i Borghi dei tesori sin dalla loro nascita.

Tra le esperienze da non perdere, vi ricordiamo la visita al Caseificio Pietro Di Venti di Calascibetta che si svolge il 10 settembre, dalle 9.00 alle 9.30, dal titolo "Il "formaggio che piace, nato per volere di re Ruggero".

In autunno le campagne attorno a Calascibetta diventano un unico tappeto di fiori blu, fragilissimi, durano poche ore dall’alba al tramonto e vanno raccolti subito per
utilizzare i pistilli.

E se qui lo zafferano è una religione, il piacentinu è il suo profeta. Questo formaggio dop di latte di pecora aromatizzato con questa spezia profumata, è veramente un simbolo del territorio. Con quel suo colore morbido, solare, il gusto marcato (che con il miele va a braccetto), è di fatto uno dei principi della tradizione casearia dell’Isola.

Si assiste alla sua preparazione e si scoprirà la nobile origine del Piacentino (ovvero “il formaggio che piace” in siciliano): secondo la leggenda, Ruggero I, conte di Altavilla, chiese ai mastri casari di aggiungere un po’ di zafferano al loro pecorino, convinto che avrebbe contribuito a curare la depressione della moglie Adelasia.

Oltre al piacentino si assaggerà la ricotta, sempre aromatizzata allo zafferano coltivato nelle campagne di Calascibetta. 

INFO E COUPON
Per conoscere il programma completo delle iniziative del festival "Borghi dei Tesori" (schede dei borghi, visite, passeggiate, esperienze food e spettacoli)  potete consultare la pagina dedicata sul sito web de "Le Vie dei Tesori".

Per le visite ai luoghi è previsto un unico coupon acquistabile online (18 euro per 10 visite e 10 euro per 4 visite) o fisicamente negli infopoint presenti nella maggior parte dei luoghi.

Passeggiate ed esperienze hanno invece un coupon a parte e si consiglia fortemente la prenotazione online, soprattutto per le degustazioni.

Tutti i borghi sono raggiungibili con bus Auto Service in partenza da Palermo, andata/ritorno in giornata (info 091 363000 - 331 4666864), secondo il calendario pubblicato online sul sito del festival.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE