"Attorno a noi il mare": le sfide ecologiche in un'installazione immersiva ai Cantieri

"Attorno a noi il mare" di Katharina Ziemke e Mélodie Richard
Venerdì 7 marzo dalle ore 18:30 alle ore 20:30 è possibile immergersi nell’installazione video-sonora realizzata da Katharina Ziemke e Mélodie Richard e visitabile nella Bottega 1 ai Cantieri Culturali alla Zisa.
Un evento organizzato da Kultur Ensemble Palermo (Institut français + Goethe-Institut).
In un progetto che esplora lo stato degli habitat marini, lo sfruttamento delle risorse, il passato e il possibile futuro del Mar Mediterraneo, le due artiste congiungono due diverse modalità di relazionarsi al mondo, quella artistica e quella scientifica.
Conosciutesi in occasione di una collaborazione presso la compagnia teatrale berlinese Schaubühne oltre dieci anni fa, durante i due mesi della loro residenza le artiste hanno preso contatto con la sede palermitana della stazione zoologica Anton Dohrn.
I biologi marini coinvolti nel progetto, in particolare la prima ricercatrice Sylvaine Giakoumi, hanno rilasciato interviste che fanno parte integrante dell’istallazione.
L'immagine video, fluida e mutevole, è creata a partire da disegni realizzati dall’artista visiva Katharina Ziemke con inchiostro pigmentato su carta di riso: filmati attraverso una lastra di vetro, i disegni si espandono e sembrano vivi, richiamando i movimenti del mare.
Proiettati in un’installazione immersiva, i disegni animati sono accompagnati da una componente sonora realizzata dall’attrice e musicista Mélodie Richard.
Unisce canti, musica, suoni, testimonianze scientifiche e personali, includendo la partecipazione di alcune alunne e alunni, studenti e studentesse, coinvolti durante i laboratori tenuti dalle artiste durante la residenza. Così stratificato, l’audio dà voce a una vera e propria colonna sonora che guida il pubblico nelle profondità marine.
La ricerca dei testi inseriti nell’istallazione è stata realizzata dalla drammaturga Alessandra Tribotti.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo