ESPERIENZE
HomeEventiEsperienze

"Attorno a noi il mare": le sfide ecologiche in un'installazione immersiva ai Cantieri

  • Bottega 1 - Palermo
  • 7 marzo 2025 (evento concluso)
  • Dalle 18.30 alle 20.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione

"Attorno a noi il mare" di Katharina Ziemke e Mélodie Richard

Le sfide ecologiche vengono affrontate da una prospettiva insolita e poetica.

Venerdì 7 marzo dalle ore 18:30 alle ore 20:30 è possibile immergersi nell’installazione video-sonora realizzata da Katharina Ziemke e Mélodie Richard e visitabile nella Bottega 1 ai Cantieri Culturali alla Zisa.

Un evento organizzato da Kultur Ensemble Palermo (Institut français + Goethe-Institut).

In un progetto che esplora lo stato degli habitat marini, lo sfruttamento delle risorse, il passato e il possibile futuro del Mar Mediterraneo, le due artiste congiungono due diverse modalità di relazionarsi al mondo, quella artistica e quella scientifica.

Conosciutesi in occasione di una collaborazione presso la compagnia teatrale berlinese Schaubühne oltre dieci anni fa, durante i due mesi della loro residenza le artiste hanno preso contatto con la sede palermitana della stazione zoologica Anton Dohrn.

I biologi marini coinvolti nel progetto, in particolare la prima ricercatrice Sylvaine Giakoumi, hanno rilasciato interviste che fanno parte integrante dell’istallazione.

L'immagine video, fluida e mutevole, è creata a partire da disegni realizzati dall’artista visiva Katharina Ziemke con inchiostro pigmentato su carta di riso: filmati attraverso una lastra di vetro, i disegni si espandono e sembrano vivi, richiamando i movimenti del mare.

Proiettati in un’installazione immersiva, i disegni animati sono accompagnati da una componente sonora realizzata dall’attrice e musicista Mélodie Richard.

Unisce canti, musica, suoni, testimonianze scientifiche e personali, includendo la partecipazione di alcune alunne e alunni, studenti e studentesse, coinvolti durante i laboratori tenuti dalle artiste durante la residenza. Così stratificato, l’audio dà voce a una vera e propria colonna sonora che guida il pubblico nelle profondità marine.

La ricerca dei testi inseriti nell’istallazione è stata realizzata dalla drammaturga Alessandra Tribotti.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE