"Amici del Libro al Salinas": da Farinetti a Savatteri, una nuova rassegna letteraria

Giosuè Calaciura
Tutto questo è Amici del Libro al Salinas, la nuova rassegna che si svolge nell’Agorà del museo e firmata a quattro mani da Lia Vicari, già direttrice della libreria Feltrinelli di Palermo, e dalla direttrice del museo archeologico, Caterina Greco, realizzata in collaborazione con CoopCulture.
Sette appuntamenti con protagonisti scrittori ai vertici delle classifiche italiane di narrativa e saggistica.
Dopo il debutto di Oscar Farinetti, è stata la volta di Simonetta Agnello Hornby e di Marcello Sorgi tra gli appuntamenti di ottobre e di Roberto Andò a novembre.
Adesso, martedì 6 dicembre, la rassegna si chiude con Giovanna Calasso che parla di “Viaggio in Sicilia di Ibn Jubayr” (Adelphi), lo sguardo sull’isola di un viaggiatore musulmano del XII secolo.
È stato rinviato l'appuntamento che era in programma l'1 dicembre con Gaetano Savetteri con la presentazione di "L’isola nuova. Trent’anni di scrittura in Sicilia” con una nota a cura di Salvatore Silvano Nigroi. Un'antologia che racchiude cinquanta voci e più con portagonisti nomi della recente narrativa d’autore siciliana nata all’alba delle stragi del 1992, quando cambiò tutta l’Isola, anche nella scrittura.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo