Allo Spazio Franco va in scena "Petra": il viaggio tra i desideri di un malucumminàtu
Tra le tante produzioni nate nell’incubatore creativo di Spazio Franco e scelte per Scena Nostra 2024, una menzione a sé merita "Petra" che segna l'incontro tra l’attore, regista e autore Mauro Lamantia con il musicista e performer anglo-italiano Sergio Beercock.
Lo spettacolo che va in scena il 2 e 3 maggio, alle 21.00, sul palco dello Spazio Franco ai Cantieri culturali alla Zisa, è stato presentato a Mercurio Festival 2022.
Si tratta di un viaggio più o meno immaginario attraverso i desideri di una figura deforme, u malucumminatu, simbolo di un luogo, di un modo di stare al mondo e di un’inquietudine.
U Malucumminàtu - uno storpio - è ossessionato dal desiderio di “stracanciàre”: vorrebbe essere più eretto, più presentabile, più sano e piacevole alla vista. Ogni suo sforzo, però, viene sabotato da due voci che lo assillano: la Signora Ida e il Signor Lei.
Il Malucumminàtu le tenta tutte: dall’esercizio fisico al rito arcaico, passando per l’invenzione di Sante Moderne Personalizzate, fino ad inseguire la processione carnascialesca di una folla con un asino in spalla.
Ogni suo tentativo è spinto dal bisogno di un miracolo, che la Signora Ida e il Signor Lei continuano a fare abortire senza pietà.
L’ultimo tentativo, il più drammatico, sarà di autodistruggersi, e nell’urlo tragico dell’affanno si rivelerà l’unico miracolo possibile: il Malucumminatu diventerà una Leggenda.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
L'universo di Monet a Palermo: una speciale esperienza (immersiva) a Palazzo Trinacria
-
ESPERIENZE
Il Politeama diventa set fotografico per i tuoi scatti: un'esperienza unica a Palermo
-
MOSTRE
"Inventario. Gli oggetti ci guardano": gli scatti di Beatriz Ruibal in mostra a Palermo