MOSTRE
HomeEventiMostre

Abiti storici e dettagli d'epoca: la mostra a Catania che omaggia il "Gattopardo"

  • Casale dell'Arte - Catania
  • Dal 28 febbraio al 4 marzo 2025
  • Visitabile tutti i giorni dalle 18.00 a mezzanotte
  • Gratuito
  • Info sul sito web e sulle pagine social del Casale dell'Arte
Balarm
La redazione

Uno degli abiti per la mostra celebrativa del "Gattopardo"

Il fascino senza tempo del "Gattopardo" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa rivive attraverso la moda e l'artigianato, grazie a una mostra d'eccezione ospitata dal Casale dell'Arte di Catania.

L’inaugurazione della mostra è prevista per venerdì 28 febbraio, all'interno di una serata esclusiva dedicata al Carnevale e organizzata dai club service "Catania Faro Biscari", Fidapa BPW Italy e i Rotary Club Catania Bellini, San Gregorio di Catania/Tremestieri e Catania Ovest.

L'esposizione, ideata da Gabriela Scibilia, vede protagonisti cinque abiti e tre maschere realizzati dalla talentuosa Rosa Platania.

Attraverso tessuti pregiati, lavorazioni minuziose e un design che richiama l'eleganza della nobiltà siciliana, i visitatori sono trasportati in un'epoca di fasti e raffinatezza.

Ogni abito racconta una storia, mescolando le atmosfere ottocentesche con un linguaggio stilistico attuale, in un gioco di contrasti tra tradizione e modernità.
Adv
«Vogliamo rendere omaggio al Carnevale celebrando un'importante epoca storica per la nostra terra" - spiega Gabriela Scibilia, titolare del Casale dell'Arte -. Allo stesso tempo, vogliamo valorizzare la maestria di artisti locali come Rosa Platania, le cui creazioni sono state recentemente presentate anche a Venezia».

La "capsule collection" ideata da Platania è composta da cinque abiti-costumi, caratterizzati da colori armoniosi ma contrastanti, e da linee classiche che si scontrano con la spettacolarizzazione del mondo contemporaneo.

«È un omaggio all’Ottocento di Tomasi di Lampedusa, a una Sicilia che custodisce ancora i fasti e le tradizioni di un'epoca passata, ma mai dimenticata - racconta l'artista -. Il Casale dell’Arte accoglie le mie creazioni come conchiglie incastonate nella roccia, creando un'atmosfera che omaggia il Carnevale nella sua dimensione più magica».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE