FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

A Trapani c'è "Stragusto": 5 giorni in piazza con il Festival dello street food e dei mercati

  • piazza Mercato del Pesce - Trapani - Vedi mappa
  • Dal 27 al 31 luglio 2022 (evento concluso)
  • Tutto il giorno
  • Gratuito
  • Ulteriori informazioni sulla manifestazione sul sito di Stragusto o sulla pagina Facebook dell'evento. Info al 340 2427212 
     
Balarm
La redazione
Un festival che riaccende l'atmosfera degli antichi mercati, un concentrato di sapori, odori, colori, voci che, ogni anno, travolge il centro storico di Trapani.

Tutto questo è Stragusto, il Festival del cibo da strada e dei Mercati che dal 27 al 31 luglio riaccende la splendida piazza Mercato del Pesce di Trapani, un luogo suggestivo e unico che rivive nella sua dimensione naturale per accogliere i tanti turisti e appassionati.

L'obiettivo di "Stragusto", iniziativa organizzata da Trapani Welcome in collaborazione con la Pro Loco Trapani Centro e con il patrocinio del Comune di Trapani è quello di recuperare e valorizzare il grande patrimonio offerto dai produttori del cibo da strada, veri e propri artigiani del gusto, che tramandano la tradizione culinaria della propria zona di generazione in generazione.

Sono tantissime le specialità che caratterizzano l'itinerario goloso della manifestazione: tipicità palermitane, trapanesi, pugliesi, toscane, tunisine, catanesi, ragusane, del Madagascar, rumene e tanto altro.

Il cibo, specie quello da strada è espressione e patrimonio di una comunità, è storia ma anche evoluzione delle abitudini e dei gusti, da qui nasce “Stragusto”, ed è in questo contesto che la diversità diviene ricchezza, in un luogo perfetto per questo evento, come la Sicilia, che da secoli accoglie numerosi popoli e tradizioni.

Anche quest'anno si svolge inoltre il wine tasting, in una location d’eccezione a due passi dalla Piazza: le mura di Tramontana, una splendida terrazza con una vista mozzafiato sul mare trapanese.

I partecipanti possono effettuare degustazioni di diverse etichette di alcune delle più prestigiose cantine, guidati da esperti del settore. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE