Il Carnevale di Petrosino: carri animati, gruppi mascherati e balli per vie del paese
Febbraio è il mese in cui ricorre una delle feste più attese dell’anno per il suo carattere allegro, divertente, colorato: il Carnevale. Nella sua ventiduesima edizione, da sabato 6 a martedì 9 febbraio, la manifestazione di Petrosino torna ad animare le strade con iniziative, carri animati, festeggiamenti.
Riconosciuto come uno dei carnevali storici siciliani ma soprattutto d’Italia, il carnevale di Petrosino (visualizza programma completo) è stato inserito dall’Assessorato Regionale al Turismo nel calendario regionale delle manifestazioni di grande richiamo turistico, riconoscendo il grande valore e la capacità di attrazione e intrattenimento.
Arricchito di tante novità e sotto la direzione di un coordinatore logistico, il dipendente del Comune Maurizio Cocchiara, il carnevale rimane un’occasione di aggregazione e coinvolgimento dei cittadini nella preparazione dei carri e degli eventi ricreativi, che diventano il più importante evento promozionale del territorio e delle sue potenzialità economiche e turistiche.
Sono quattro i carri protagonisti del Carnevale di quest’anno che sfileranno insieme ai gruppi mascherati: l’associazione Micael presenta il carro “La Guerra dei Pagliacci", l’associazione Petrosinis il carro "Orso e Masha", l’associazione culturale Gruppo Musa presenta "Spongibob" e l’associazione La Speranza il carro "Cappuccetto Rosso – Semo mucca o Lupo".
È stata confermata la formula dello scorso anno con il "Quartiere in Festa", che sarà il cuore nevralgico del carnevale, con lo spazio Luna Park, l’animazione dei bambini, il "Gran Bazar" con gli stand dell’artigianato locale, la "Via dei Sapori", dove si potranno degustare i prodotti della gastronomia e della pasticceria locale, e il "Take away" per un fast food nella zona "Pic-nic".
E non poteva mancare anche quest’anno, il "Pala-Carnival", la struttura dove si potrà ballare e vivere il carnevale di Petrosino fino a tarda notte. Fra le novità di quest’anno, per la promozione delle offerte e dei pacchetti degli operatori turistici, ci sarà la collaborazione da parte di Incoming Sicilia che diffonderà i pacchetti in tutta la sua rete di tour operator.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
L'universo di Monet a Palermo: una speciale esperienza (immersiva) a Palazzo Trinacria
-
ESPERIENZE
Il Politeama diventa set fotografico per i tuoi scatti: un'esperienza unica a Palermo
-
MOSTRE
"Inventario. Gli oggetti ci guardano": gli scatti di Beatriz Ruibal in mostra a Palermo