Giornate di Primavera: la visita guidata a Palazzo Fernandez
Per l'iniziativa "Giornate di primavera", organizzata dal FAI - Fondo Ambiente Italiano, Palermo attiva il percorso "I luoghi istituzionali proiezione dell’organizzazione della città" e apre al pubblico Palazzo Fernandez.
Il primo plesso del Palazzo venne fondato nel 1727 dal sacerdote Nicolò Filippone quale infermeria del Ritiro delle Figlie della Carità, che a sua volta inglobava il seicentesco portale bugnato visibile nell’adiacente via Filippone.
Agli inizi dell’Ottocento Giovanni Fernandez, da cui il palazzo prende il nome, acquistò l’area su cui insiste. Ancora oggi rappresenta un’antica villa privata di ampie dimensioni proporzionata all’iniziale uso agricolo, lontana dalla villeggiatura suburbana.
Al centro di un ridotto ma curato giardino, come esito delle coeve lottizzazioni stipulate, l’intero edificio si sviluppa su due livelli sottolineati da un leggero marcapiano, da un piano terra con ampia terrazza ed affaccio e da un coronamento concluso dalla balaustra che circonda la copertura arretrata a padiglione.
Durante i due giorni di apertura si alterneranno momenti musicali e sarà possibile osservare le collezioni storiche e contemporanee dell’Accademia. Sarà inoltre possibile accedere al fondo storico librario, alla gipsoteca, alla pinacoteca, al gabinetto dei disegni e delle stampe e alla biblioteca.
Le visite guidate saranno curate degli Apprendisti Ciceroni, alunni dell'Istituto Comprensivo "Guttuso" di Palermo.
COSA C'È DA FARE
-
ESPERIENZE
Il Politeama diventa set fotografico per i tuoi scatti: un'esperienza unica a Palermo
-
MOSTRE
"Inventario. Gli oggetti ci guardano": gli scatti di Beatriz Ruibal in mostra a Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La magia del "Circo sull'Acqua" a Palermo: fontane, show e acrobati da tutto il mondo