Altofonte, l´Immacolata tra falò, religione e vastedde
Tradizione, religione, spiritualità: l'appuntamento con la Festa dell’Immacolata ad Altofonte, organizzata dalla Congregazione di Maria Santissima Immacolata, coniuga alla perfezione questi elementi.
La festività si divide in due grandi fasi: quella della processione dell’Immacolata che, nel pomeriggio del 7 dicembre, percorre le strade del paese prendendo il nome di a processione ri mazzuna per la presenza dell'addobbo della vara, composto da rami di alloro, murtidda, rosmarino e arance, che verranno benedetti con il il falò che segue la processione.
La seconda fase è quella della notte dell’8 dicembre, in cui si svolge il cosiddetto Mattutino, o "a chiamata da Immaculatedda": i fedeli percorrono le vie del paese per richiamare i Confratelli fra canti e assaggi di pietanze varie, per poi recarsi in Chiesa ed assistere alla Santa Messa del mattino. Infatti in questa notte l’Immacolata chiama tutti i suoi figli: “fratello ….. Maria Immacolata ti chiama!“.
A questo richiamo i confrati rispondono: "ma che bedda sta chiamata di Maria Immacolata". Il fratello che viene chiamato risponde: "eccomi". Durante il mattutino per le strade si consumano sfinge e biscottini, realizzati dalle mogli dei confrati, accompagnati da the e caffè corretto, per ripararsi dal freddo.
Il mattutino si conclude, infine, con la Messa, e con la mangiata delle "Vastedde", condite con olio e formaggio, o con semplice ricotta, seguite dalla processione ufficiale dell’8 dicembre. La giornata viene coronata da suggestivi giochi pirotecnici.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
ESPERIENZE
Il Politeama diventa set fotografico per i tuoi scatti: un'esperienza unica a Palermo
-
MOSTRE
"Inventario. Gli oggetti ci guardano": gli scatti di Beatriz Ruibal in mostra a Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La magia del "Circo sull'Acqua" a Palermo: fontane, show e acrobati da tutto il mondo