Scampagnata della Liberazione
Profumi soavi, colori brillanti, testimonianze archeologiche immerse in una natura rigogliosa e incantevole: questa è la magia che attende il visitatore che in primavera si trova a passeggiare nella Valle dei Templi di Agrigento. E proprio per far riscoprire la bellezza di questi luoghi, il FAI - Fondo Ambiente Italiano, in occasione della festa della Liberazione organizza una divertente scampagnata nel Giardino della Kolymbetra, dove sarà possibile trascorrere la ricorrenza all’aria aperta tra storia, cibi genuini, buon vino e canti.
La Kolymbetra è un autentico gioiello archeologico e agricolo: un tempo sito dell’antica Piscina di Akragas, è diventato nel corso dei secoli un florido giardino ricco di agrumi, frutti e olivi secolari, irrigato con le limpide acque ancora oggi sgorganti dagli Acquedotti Feaci - gli antichi ipogei del V secolo a.C. che un tempo alimentavano la piscina, gli unici tuttora visitabili nella Valle dei Templi.
Per la festa del 25 aprile, il FAI propone una visita guidata al Giardino a cui seguirà un aperitivo rustico allietato da ottima musica e bagnato dal miglior vino della provincia di Agrigento. Chi lo vorrà, potrà prenotare una colazione rustica al sacco (compreso posto al tavolo), oppure consumare il pranzo portato da casa in una piccola area attrezzata tra gli aranci. L’evento è realizzato dal FAI con il Patrocinio del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento.
Il menù della colazione rustica prevede: muffulettu cunzatu: con olio extravergine di oliva, aromi, fette di pecorino primosale; Cuddiruni cu i zarchi: pizza ripiena con patate, cipolla e bietola selvatica; Mbuliata: pane croccante con olive nere, salsiccia, olio e pepe nero; Agrumi; Ricci di mandorla e acqua minerale.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
L'universo di Monet a Palermo: una speciale esperienza (immersiva) a Palazzo Trinacria
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
ESPERIENZE
Il Politeama diventa set fotografico per i tuoi scatti: un'esperienza unica a Palermo