ATTUALITÀ
"Via Roma e dintorni": Palermo si accende per le feste
Dal 26 novembre fino all'8 gennaio Palermo si anima con "Via Roma e Dintorni" e "Incontriamo il Natale", manifestazioni fra mostre, incontri ed eventi musicali
Il Comune di Palermo ha infatti pubblicato l'elenco delle manifestazioni (visualizza il cartellone delle iniziative) che a partire da sabato 26 novembre e fino all'8 gennaio coinvolgerà il centro storico, con installazioni artistiche, cori, celebrazioni della cucina siciliana e molto altro.
Gli eventi interesseranno, in particolare, piazza San Domenico, piazza Croci dei Vespri, Piazza Sant'Anna, via Roma e via Roma scalinate della Posta.
Le due manifestazioni che si svolgeranno durante il periodo succitato prendono il nome di "Via Roma e dintorni" e "Incontriamo il Natale" e sono state promosse dall'assessorato alle attività produttive.
Si comincia, come già detto, sabato 26 novembre alle 17 con uno spettacolo in piazza san Domenico che vedrà protagonista il trio acustico "The Black Hats" dell'associazione Kandisky. Lo stesso trio si esibirà domenica 27, sempre alle 17 in piazza san Domenico.
A partire da venerdì 2 dicembre si animeranno anche piazza Croci dei Vespri (con estemporanee e mostre) e piazza Sant'Anna, con un progetto di valorizzazione delle abitudini alimentari.
Dal 15 al 18 dicembre, inoltre, in via Roma e piazza Sant'Anna, si svolgerà il "Palermo Streetfoodfest", che accoglierà venti chef dello street food dal mondo con un programma ricco di appuntamenti: convegni, spettacoli e cooking show con chef stellati che, affiancati dai migliori street fooder, presenteranno la loro interpretazione del cibo da strada.
Il ticket per le degustazioni è 6 euro per uno street food salato, un dolce e una bevanda. Acquistando i ticket su Palermostreetfoodfest.it si ha diritto a uno sconto di circa il 10 per cento.
Sono poi previste iniziative anche il 24 e il 25 dicembre: la Vigilia e il giorno di Natale vedranno succedersi mostre, e animazione culturale a cura dell'associazione aniad, del consorzio Ballatore e delle associazioni Alab, Quick e vie dei Colori.
Per quanto riguarda il Capodanno, oltre ai due concerti già confermati, sono previsti ulteriori momenti artistici e di animazione a piazza Sant'Anna, piazza Croci dei Vespri e piazza San Domenico.
Sono stati molti i progetti pervenuti, e quelli selezionati per le festività ormai imminenti sono ventidue, comprendenti molteplici eventi ed iniziative che animeranno la zona di via Roma per il periodo natalizio.
«Con questa iniziativa - ha commentato il sindaco Leoluca Orlando - abbiamo confermato l'attenzione dell'amministrazione verso i cittadini ed i commercianti di via Roma e delle piazze limitrofe».
«Si tratta - continua il sindaco - di una ulteriore opportunità di rilancio economico-culturale e di promozione dell'intera zona ed è anche per questi motivi che abbiamo deciso di allestire l'evento del Capodanno anche di fronte la Stazione centrale oltre alla tradizionalissima piazza Castelnuovo».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre