ATTUALITÀ
Palermo si svuota, persi più di 29 mila abitanti dal 2001
Palermo è sempre più vuota. È quello che emerge da Panormus, l'annuario di statistica del Comune, il quale rivela che in 11 anni la città ha perso più di 29 mila abitanti
"Città vuota" era il titolo di una vecchia canzone di Mina, ma ormai non si discosta molto dalla realtà, visto che Palermo tende a spopolarsi ogni anno sempre di più. Infatti dall'edizione 2012 di Panormus, l'annuario di statistica del Comune, è emerso che il capoluogo siciliano ha perso più di 29 mila abitanti in 11 anni. I risultati del 15° censimento della popolazione confermano Palermo come la quinta città italiana per dimensione demografica, dopo Roma, Milano, Napoli e Torino, e prima di Genova.
I dati parlano chiaro, a Palermo sono state censite 657.561 persone, di cui 313.171 maschi, pari al 47,6% del totale, e 344.390 femmine, il 52,4% del totale. Rispetto al censimento del 2001, si è registrata una diminuzione di 29.161 abitanti, pari al 4,2%, mentre riguardo al movimento migratorio, si sono registrati 12.534 immigrati, in aumento del 16,3% rispetto al 2011.
Aumentano gli emigrati, infatti gli stranieri iscritti in anagrafe alla fine del 2012 hanno sfiorato quota 30 mila. L'analisi dei Paesi di provenienza fa emergere che a Palermo vive una consistente comunità di singalesi (cittadini dello Sri Lanka) e bengalesi (cittadini del Bangladesh), seguono, quindi, i rumeni, i ghanesi, i tunisini, i filippini, i marocchini, i mauriziani, i cinesi, e via via tutti gli altri Paesi.
Con questa crisi, per il sesto anno consecutivo, il numero dei nati si è fermato sotto quota 7 mila, ai minimi degli ultimi 50 anni mentre il numero dei decessi nel 2012 è stato pari a 6.559 unità, in aumento del 4,5% rispetto ai morti del 2011.
L’Annuario Panormus, suddiviso in 10 capitoli, offre, in quasi 200 pagine ricche di grafici e tabelle, la più completa raccolta di dati e informazioni statistiche relativi alla città di Palermo e, in alcuni casi, alle sue otto Circoscrizioni amministrative. I dati pubblicati sono riferiti al 2012 (tranne in alcuni casi specifici, in cui gli ultimi dati disponibili sono del 2011), e vengono generalmente confrontati con quelli riferiti all’anno precedente.
Panormus rappresenta un importante strumento di analisi e conoscenza di Palermo, dei suoi abitanti, dell’ambiente, del tessuto economico, dei flussi turistici, dei sistemi di trasporto: uno strumento a disposizione non soltanto degli amministratori e degli uffici comunali, per meglio governare la città, ma anche, e soprattutto, di chi, ricercatore, studente, o semplice cittadino, cerca informazioni attendibili sui principali aspetti che caratterizzano la città.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre