ATTUALITÀ
Palermo celebra una settimana di "Mobilità Sostenibile"
Dal 16 al 22 settembre la città di Palermo aderisce alla "Settimana Europea della Mobilità Sostenibile", per incoraggiare i cittadini agli spostamenti ecologici
Camminare per Palermo, stare a contatto con essa. La bellezza di una passeggiata a piedi o in bicicletta non solo è maggiore di un tragitto in auto, ma è anche salutare e più rispettoso nei confronti della città.
Our streets, our choice: le nostre strade, la nostra scelta, perché possiamo optare per mezzi alternativi. Non per niente questo è lo slogan della "Settimana Europea della Mobilità Sostenibile", che da martedì 16 a lunedì 22 settembre coinvolgerà la città di Palermo.
Anche quest'anno, infatti, il comune di Palermo aderisce all'iniziativa organizzando incontri ed iniziative (visualizza il programma completo) con il fine ultimo di incoraggiare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani.
Si accenderanno le luci sulle presentazioni del nuovo piano particolareggiato del traffico per mezzo di incontri riguardanti ogni specifica circoscrizione palermitana, ma non solo.
Venerdì 19 settembre sarà inoltre il "Bike to work day": i cittadini verranno incoraggiati ad andare da casa al lavoro in bicicletta: questo per sensibilizzare all'impatto benefico che i mezzi alternativi potrebbero avere su Palermo, città che ha visto crescere esponezialmente i livelli di traffico ed inquinamento.
E ancora gare podistiche, visite guidate, passeggiate che raccontano la storia di Palermo: gli spazi della città torneranno protagonisti, per ricordare ai cittadini che la macchina è utile ma non fondamentale, e che con i mezzi di trasporto alternativi si vive meglio, si inquina meno e si rimane in forma più a lungo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo