CULTURA
Mandrarossa Tour 2013: "Andiam a mietere il grano"
Terzo appuntamento con Mandrarossa Tour 2013: sabato 1 e domenica 2 giugno un viaggio alla scoperta del grano e dei sapori locali insieme al buon vino
Immersi nel triangolo d'oro della viticoltura della Sicilia, nel territorio di Menfi, come ogni anno un appuntamento fa capolino. Dopo il successo di “Sembra un carciofo” e “Tutti al pascolo!”, il Mandrarossa Tour 2013 prosegue con “Andiam a mietere il grano” nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 giugno. Un appuntamento unico vi accosterà con curiosità alla mietitura del grano, in tutte le sue fasi di lavorazione, insieme alla preparazione del pane dal “lievito madre”, accostato ai piatti tipici e ai vini Mandrarossa. Per tutte le informazioni e per conoscere il programma completo dell'appuntamento, organizzato dalle Cantine Settesoli di Menfi, consultate il sito di Mandrarossa Tour.
Due giornate dedicate al grano e, naturalmente, alla produzione vinicola firmata Mandrarossa, tra degustazioni, laboratori, scuole sul campo e in cucina, aperitivi al tramonto, escursioni e attività all'aria aperta. Un viaggio enogastronomico alla scoperta delle produzioni d’eccellenza di questo territorio, per un calendario suddiviso in cinque tipologie di attività: "Sul campo", "Al mercato", "In cucina", "A tavola" e "Campagna tour".
Punto di partenza delle due giornate è il "Welcome Point" all'ingresso di Menfi, che accoglie i visitatori dalle ore 10 alle 18, per fornire tutte le informazioni utili per il loro soggiorno e godere di ogni bellezza che offre questo territorio. Le attività “Sul campo”, iniziano alle ore 10.30 e hanno una durata di circa 90 minuti per un ticket di 5 euro che comprende un piatto degustazione, con un calice di vino a Casa Natoli. Raggiunta contrada Bertolino Lagano, seduti su delle balle di fieno, potrete ascoltare gli esperti raccontare del grano, dalla semina alla mietitura, svelando le tecniche tradizionali e quelle più antiche di lavorazione di un elemento fondamentale per la dieta mediterranea.
A Casa Natoli, dalle 10 alle 18, vengono ospitate tutte le attività di “Al mercato”. Un vero e proprio mercatino del grano in cui è possibile acquistare pane bianco o nero, muffolette, farina, pasta fatta in casa e biscotti freschi, prodotti direttamente nei mugnai di Menfi. È prevista, inoltre, una degustazione di prodotti da forno, come la sciavata, le 'nfigghiulate e il pane cotto nel forno a legna. Tutto, ovviamente, accompagnato da un bicchiere di Grillo Mandrarossa. Il ticket per un piattino degustazione ha un costo di 3 euro, per la degustazione del vino 2 euro, per un calice con tracolla 2 euro.
Entrando nel vivo del tour, da non perdere l'appuntamento “In cucina”, sempre all'interno di Casa Natoli dalle 10 alle 18. Si inizia con “Work in progress: i dolci della tradizione”, in cui le Signore della Brigata Mandrarossa svelano i segreti della preparazione delle cialdine dei cannoli con la farina di Tumminia. Verrete guidati in un viaggio culinario, alla scoperta di antiche tecniche di lavorazione con la “Scuola di cucina del territorio: paste e impasti” (la durata del mini corso è di 4 ore e ha un costo d'ingresso di 40 euro). Dalle ore 17, spazio al laboratorio “Terra, vino e cibo: il grano duro di Sicilia”, per scoprire la storia del grano, le tecniche di produzione, il loro impiego e gli abbinamenti sensoriali con il Grecanico e il Grillo Mandrarossa (ticket 10 euro).
La giornata alla scoperta dei sapori di Menfi non può che proseguire “A Tavola”: a partire dalle ore 12 a Casa Natoli ha inizio la degustazione, accompagnata dai consigli degli esperti, di vini bianchi color oro come il grano, come ad esempio lo Chardonnay o la Vendemmia Tardiva (ticket 7 euro). Per il pranzo e la cena ci si sposta nei ristoranti di Menfi, dove è possibile scoprire i menu del territorio, a base di grano duro. Al tramonto si torna a Casa Natoli per l'aperitivo delle 19, osservando il calare del sole in compagnia dei vini Mandrarossa e di musica dal vivo del gruppo “The Bigools”. Il ticket ha un costo di 5 euro, il calice con tracolla 2 euro.
Non mancano le proposte di "Campagna Tour" per gli amanti dell'attività fisica all'aria aperta. Presso l'Avioclub Torrenova di Menfi è possibile (dalle ore 10 alle 18) volare in deltaplano a motore (ticket dai 30 ai 50 euro) o a bordo di un aereo ultraleggero (ticket dai 60 ai 100 euro). Gli amanti della bici possono scoprire le bellezze naturalistiche, partendo dal pascolo di Contrada Bertolino Lagano alle 10.30 o alle 12, con una passeggiata di un'ora e mezza; il ticket ha un costo di 2,50 euro (se muniti di bici propria) o di 10 euro (se la bici va noleggiata). Infine, non mancano le proposte per gli amanti del mare: dal porto di Porto Palo godete del tour della costa a bordo dell'antico veliero Sant'Andrea, alle ore 10 e alle ore 15, per la durata di 3 ore circa (ticket 25 euro).
L'appuntamento successivo, è il 6 e il 7 luglio e si chiama “Sarde, ma siciliane”, in cui verrà offerta la possibilità di partecipare alla battuta di pesca notturna di sarde con la lampara. Infine, il 3 e il 4 agosto è la volta di “In tutte le salse”, per la raccolta del pomodoro. Dal 4 all’8 settembre, infine, porte aperte nelle case di campagna di Menfi, per cinque giorni di vendemmia da vivere appieno.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno