ATTUALITÀ
G7 in Sicilia: nel 2017 i grandi del mondo a Taormina
Finalmente sciolte le riserve sulla sede del prossimo G7 italiano: il 26 e il 27 maggio del 2017 il summit delle grande potenze del mondo si svolgerà nella Perla dello Ionio
Da mesi circolano notizie che hanno sempre di più stretto l'attenzione prima sulla Sicilia e poi su Taormina come sede del G7 del 2017, con le diverse dichiarazioni che si sono susseguite sin dall'ultimo summit in Giappone.
Fino a poche settimane fa i rumors davano come location molto probabile Lampedusa per il valore simbolico che indubbiamente la scelta avrebbe avuto, ma troppi sarebbero stati i problemi tecnici, a partire dall'allungamento della pista dell'aeroporto per far atterrare l'Air Force One.
Ieri è finalmente arrivata la conferma durante l'accesa direzione del Partito Democratico a Roma ed è stato il premier Renzi ad annunciare che sarà il teatro antico di Taormina la sede prescelta.
Il 26 e il 27 maggio del prossimo anno, Taormina accoglierà dunque i grandi del mondo e vestirà il ruolo non solo di simbolo delle bellezze monumentali italiane, ma sarà sintesi della cultura occidentale: «Al G7 di Taormina - ha dichiarato Renzi - dal teatro greco cercheremo di lanciare i valori della nostra cultura», con un chiaro riferimento agli sfregi che importanti monumenti storici hanno subito nel Nord Africa per mano dell'Isis.
Grande entusiasmo da parte del Sindaco di Taormina Eligio Giardina, che ha accolto la notizia con piena soddisfazione: «È una bella notizia, e non soltanto per la nostra splendida città, ma per tutta la Sicilia». Già avviate le prime procedure e le valutazioni sulla sicurezza della sede che dovrà essere a prova di manifestanti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio