ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Aree costiere: un piano di riqualificazione per Palermo

Partiranno a breve i lavori di riqualificazione delle aree costiere di Palermo: un piano che prevede numerosi interventi, dall'illuminazione alla cura del verde e alla pulizia

  • 13 maggio 2016

Amap, Rap, Reset, Polizia, Amg, addetti al verde: una numerosa squadra pronta a ripulire le aree costiere di Palermo, da Mondello fino ad Acqua dei Corsari. Il Comune ha presentato a Palazzo delle Aquile il piano di riqualificazione della fascia costiera che per circa quattro settimane, da metà maggio a giugno, mette in campo circa 200 operai.

Dalla costa nord alla costa sud, sono vari i lavori previsti dall’amministrazione per valorizzare e restituire il dovuto decoro a zone balneari come Mondello che rappresentano anche luoghi di interesse turistico.

Impianti di illuminazione, rimozione di discariche abusive, nuova segnaletica, cura del verde, queste alcune delle attività previste. In particolare a Mondello le operazioni sono già iniziate con la nuova e discussa pavimentazione della piazza, quella colata nera che non piace molto residenti.

Nuovi cestini in piazza e in via Regina Margherita, con la differenziata per i negozianti, ed ancora in previsione la rimozione di alghe e ramaglie, la cura degli spazi adiacenti alle scuole. È previsto anche il rifacimento della fontana, l’installazione di dissuasori, nuove panchine, cestini e saranno ridipinte le ringhiere che affacciano sul mare.

Sarà ripristinata la segnaletica verticale e orizzontale sia a Mondello sia a Sferracavallo, dove sono previsti intervisti simili con ottanta nuovi cassonetti per i rifiuti e manutenzione delle aree verdi. Mentre a Vergine Maria, all’Acquasanta e all’Arenella saranno allestite nuove aree gioco.

Anche la zona di Barcarello è interessata da questa operazione di rinnovamento con la sostituzione delle panchine e la ristrutturazione della passeggiata in legno sul lungomare. Saranno sistemati anche gli accessi sul lungomare all’Addaura. A partire da giugno, invece, partiranno anche i lavori sulla costa sud, riguarderanno quindi le zone di Bandita, Romagnolo e Acqua dei Corsari.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI