ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Premio Terna": un palermitano a Shanghai

Trasferta cinese per il Premio Terna che presenta al pubblico internazionale uno spaccato realistico dell’attuale scenario italiano delle arti visive

Balarm
La redazione
  • 8 luglio 2010

L’arte contemporanea italiana diventa protagonista all’Expo di Shanghai: fino a domenica 11 luglio, infatti, il museo SUPEC, Shanghai Urban Planning Exhibition Center, ospita la mostra “Contemporary Energy. Italian Attitudes. Terna Prize 02 and Utopia IGAV in Shanghai with 28 artists”. Qui possiamo scorgere la presenza dei 14 vincitori del Premio Terna 02 del 2009, tra i quali l’artista palermitano Francesco Simeti che, con l’opera “Esercizio#2”, si è aggiudicato il primo premio per la categoria Connectivity.

Simeti, nato a Palermo ma residente a New York, ha presentato una delle sue enciclopedie visive che sottolineano la raggiunta armonia tra diversità apparenti, col risultato che è un modello di convivenza morale, nato fra le calibrate integrazioni estetiche degli elementi. Le relazioni tra uomo e ambiente sono, del resto, una costante nel lavoro dell’artista, che nelle sue opere è solito mescolare culture e identità sociali, tradizioni e iconografie, stili e significati originari.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI