CULTURA
Palermo diventa laboratorio a cielo aperto con la "Notte Europea dei Ricercatori"
Oltre 100 ricercatori e tanti spazi aperti: venerdì 29 settembre torna a Palermo la "Notte dei Ricercatori", con decine di attività fino a tarda notte
Il progetto dà vita a un vero e proprio evento che prende il nome di "Notte Europea dei Ricercatori", manifestazione cofinanziata dalla Commissione Europea nel quadro delle Azioni Marie Curie del programma Horizon 2020 e si svolge con la collaborazione di istituzioni nazionali e locali convinte dell’importanza della ricerca per lo sviluppo territoriale e per la crescita dell’intero Paese.
A Palermo la manifestazione (visualizza il programma completo) a ingresso gratuito e aperta a tutti, prevede eventi di rilievo tra spettacoli, incontri e performance tra arte e scienza animati da ricercatori ed esperti comunicatori, occasioni di conoscenza del mondo della ricerca.
Si continua con gli eventi al Museo di Zoologia "Doderlein" (via Archirafi 16), che prevede attività guidate e racconti emozionali, fino ad arrivare al "Chemistry Show", e con quelli dell'Orto Botanico, variegati e comprendenti persino una simulazione pratica di un'ispezione sulla scena del crimine, con tanto di approfondimento scientifico.
E ancora tra i tanti eventi in programma compaiono la performance musicale dei Girotondi ElettroMagnetici al Nautoscopio, lo "Story Tellers Night Show" in Casa Martorana (via Maqueda) e l"U Game Eureka" all'Ecomuseo del Mare.
Questa edizione comprende, infine, anche una sessione "Open Lab – Aspettando la Notte" con visite al Museo dei Motori e dei Meccanismi di viale delle Scienze (Edificio 8), alla Sala Mostre Anna Maria Fundarò (Edificio 14) e ai dipartimenti chimici dell'Edificio 17.
Quelli elencati sono solo alcuni degli eventi in programma. Per tutte le informazioni è possibile consultare il programma completo dell'evento.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|