MUSICA
Nofx, i baronetti del punk mondiale a Palermo
Da oltre vent'anni girano il mondo e riempiono i palazzetti e i locali di tantissimi fan: i baronetti del punk mondiale a Palermo per l'unica data del sud Italia
Palermo è già pronta ad accogliere uno degli eventi annunciato come uno dei più attesi di questa calda estate cittadina. Al Bier Garten (viale Regione Sicilia 6469) infatti, mercoledì 25 agosto si salirà sul palco, allestito per l’occasione nel grande posteggio auto del locale, una delle band più longeve della scena punk mondiale, i NOFX, che insieme ad altre band storiche, come i Green Day e Offspring, ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica rock contemporanea. L’apertura del cancelli è fissata per le ore 18. Per chi ancora non l’avesse fatto può acquistare i biglietti, a partire dalle ore 17 direttamente al botteghino del Bier Garten (raggiungibile dalla Stazione centrale di Palermo tramite metro con fermata a San Lorenzo Colli), oppure in prevendita presso il circuito Boxoffice Sicilia (telefono 091.6260177) al costo di 25,50 euro.
«L’evento – spiegano Bruno Marzano e Valerio Briulotta, organizzatori e produttori – è totalmente autoprodotto ed è semplicemente il frutto di un’operazione imprenditoriale genuina. Non ci sono né sponsor pubblici né privati. C’è soltanto la passione incontaminata che abbiamo da tanti anni per la musica, oltre all’esperienza accumulata in tutto questo tempo nell’organizzazione e nella produzione di serate ed eventi qui a Palermo ma anche in Sicilia».
A seguire il quartetto californiano che sarà presente quest’anno in Italia con sole due date, una delle quali appunto è proprio quella palermitana preceduta dalla data di Brescia. Influenzati dai predecessori Sex Pistols, Ramones e Clash come da formazioni seminali, sebbene più underground, come i Bad Religion e i Black Flag, nel loro stile i NOFX mettono assieme potenza e melodia, mischiando al loro inconfondibile stile punk diverse influenze di genere come lo ska (definito quindi ska - punk) e il pop (pop - punk). Sebbene non abbiano mai voluto sin dagli esordi firmare con nessuna major discografica, mantenendo fede così al loro credo (e a quello della cultura musicale punk in generale) ovvero quello del Do It Yourself, cioè il realizzare in prima persona e occuparsi della propria musica e di quanto vi è legato, e il loro pressoché totale rifiuto di apparire su MTV o su altri canali televisivi definiti mainstream, i NOFX, in formazione stabile dal 1991, hanno venduto oltre sei milioni di dischi raggiungendo così una notevole notorietà mondiale.
È con “Punk in Drublic”, quinto album della band a essere pubblicato con la Epitaph Records, l’etichetta indipendente che li ha seguiti dagli esordi del 1983, con la prima uscita “Liberal Animation”, fino al 2000 con “Pump Up the Valuum” che ha poi lasciato il testimone alla Fat Wreck Chords, l’etichetta con la quale la band ha pubblicato altri tre album ultimo dei quali “Coaster” uscito nel 2009, che i quattro musicisti consolidano il loro successo raggiungendo anche la certificazione di disco d’oro (oltre 500 mila copie vendute).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|