CULTURA
"Giardini in Arte": tra moda, musica e benessere
Una manifestazione d'eccezione per riqualificare una location d'eccezione: i Giardini della Zisa, che propone un contenitore d’arte "made in Sicily"
Un evento d’eccezione in una location altrettanto particolare: i Giardini della Zisa - di fronte il Palazzo della Zisa, in quello che era l'antico Genoard (il parco di caccia) - ospitano la manifestazione “Giardini in Arte”, che si svolgerà sabato 24 settembre a partire dalle 20.30. Un evento, con ingresso libero, che coniuga moda, musica, benessere e solidarietà, organizzato da SicilyWineTourism, Link eventi, Ask eventi, in collaborazione con l’Unità di progetto gestione CO.I.M.E (COrdinamento Interventi Manutenzione Edile del Comune di Palermo) e cantiere municipale, e che si inserisce all’interno del progetto di valorizzazione dei siti comunali della città di Palermo, promosso dalla Sovrintendenza UP Arte e Cultura.
Un contenitore d’arte “made in Sicily” che ha come protagonisti giovani artisti della nostra terra: durante la serata di “Giardini in Arte” ecco la sfilata di moda bimbi realizzata da Valentina di Luan, poi si procederà con la sfilata della stilista palermitana Gabriella Fiorino, i cui abiti sono firmati Gafior. Alla sfilata della Fashion Designer interverranno anche le artiste palermitane Ambra Di Trapani con il marchio Madeinpà e Alessia Bruno con il marchio Disadorna Design che metteranno a disposizione della stilista accessori e gioielli da utilizzare per adornare le modelle.
«“Giardini in Arte” è il primo di tanti appuntamenti volti alla valorizzazione di quei luoghi della città che devono essere riqualificati. - spiega Serena Gebbia, presidente insieme a Claudia Fucarino di SicilyWineTourism - Abbiamo pensato infatti a una serie di eventi mirati alla fruizione del cittadino ma anche del turista. Lo scopo è quello di organizzare appuntamenti diversi, dalle mostre agli eventi, proprio come la sfilata che si svolgerà durante la serata di “Giardini in Arte”, facendo leva soprattutto sui giovani esordienti della nostra terra». «L’obiettivo - spiega il sovrintendente Francesco Teriaca - è quello di procedere ad una riqualificazione che investa tutta l’area nella quale il castello con il suo Giardino è ubicato, al fine di farli diventare un sito nevralgico per il turismo nonché un luogo culturale di incontro pomeridiano e notturno, grazie all’organizzazione di una serie di eventi in sinergia con i privati e le associazioni culturali».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|