CRONACA
L'arte terapia e l'autismo: nella piazza di Monreale un docufilm per "uscire alla luce del sole"
Nell'ambito della Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'Autismo, Mete Onlus e Parent To Parent Italia hanno prodotto un docufilm sulle artiterapie destinate a bambini affetti da autismo
Il mese scorso sono stati programmati diversi laboratori di Artiterapie condotti da Paolo Ferrara (Attore e TeatroTerapeuta), ad accoglierli Don Gaetano Gulotta, Parroco di Villaciambra.
Si è così deciso di realizzare un docufilm, che abbiamo inserito all’interno della Campagna “Mete Onlus for Arts and Humanity”. I laboratori proseguiranno per tutto il 2021.
I protagonisti sono i bambini di Parent To Parent Italia; l’intro è affidato a Gaetano La Mantia (Tersicoreo Teatro Massimo di Palermo); Marilina Sclafani (Referente PTP) e Paolo Ferrara narreranno il percorso intrapreso; riprese e montaggio a cura di Alfredo Di Forti; la culla sonora è affidata a Giuliana Di Liberto, in una suggestibile interpretazione di Life in Mars (Disco Camera Rock); la regia è stata affidata ad Angelo Butera.
Il video è stato girato nella piazza di Monreale.
«Perché abbiamo scelto la piazza? È stato un modo per condividere l’esperienza in maniera inclusiva – dice Marilina Sclafani, referente Parent to Parent Italia- l’Arte può rappresentare una buona pratica rivolta ai nostri bambini per permettere loro di entrare in contatto con il mondo serenamente e allegramente; siamo convinti che questo approccio possa offrire nuovi stimoli.
E poi la nostra filosofia è "uscire alla luce del sole"».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|