SCUOLA E UNIVERSITÀ
Il primo corso universitario in Gastronomia funzionale (in Sicilia): cos'è e a chi si rivolge
Iscrizioni aperte al percorso formativo che consente di specializzarsi su una tematica che coniuga cibo, cultura e educazione alimentare. Domande entro il 30 settembre
Un obiettivo che può essere raggiunto con un’adeguata formazione di professionisti della ristorazione e con un'ampia conoscenza degli aspetti tecnologici, nutrizionali e funzionali degli alimenti.
È con questo obiettivo che la Scuola Superiore di Gastronomia funzionale del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (Biometec) dell’Università di Catania, apre le iscrizioni al corso di formazione professionale rivolto a chi vuole specializzarsi nel campo della gastronomia unita al benessere.
Il percorso formativo - a numero chiuso e rivolto ai 16 partecipanti (neo-diplomati degli istituti alberghieri, cuochi e chef) - è diretto dal professore Filippo Drago, ordinario di Farmacologia dell’ateneo catanese, e nasce dalla sinergia tra l’Università di Catania e il Comune di Troina con la collaborazione di “Sicilia da Gustare".
C'è tempo fino al 30 settembre per presentare la domanda di iscrizione. Per iscriversi basta collegarsi al sito e avviare la procedura di pre-candidatura online. L'iscrizione deve essere ultimata seguendo le istruzioni che si ricevono via e-mail.
Per saperne di più sul percorso formativo è possibile consultare il bando sul sito della Scuola e, inoltre, è possibile iscriversi al webinair online di presentazione del corso che si tiene lunedì 19 settembre. Per parteciparvi basta collegarsi o iscriversi tramite il sito della scuola.
Il progetto formativo – al via nel mese di ottobre nella sede della Fattoria Didattico- Sociale "San Francesco" di Troina - è destinato a coloro che desiderano acquisire competenze culturali e operative sulle proprietà sensoriali, funzionali e nutrizionali degli alimenti e del loro effetto sulla salute dell’uomo, nonché sulla conoscenza della gastronomia funzionale di qualità, attraverso cui attuare una gestione aziendale efficace e competitiva.
Il corso di orientamento alla professione è articolato in 5 moduli per un totale di 65 Crediti formativi universitari (CFU) e prevede 1625 ore di impegno complessivo: 300 ore di didattica assistita (lezioni, studio guidato) comprensivi delle esercitazioni di laboratorio; 1.000 ore di stage per la formazione extra aula; 325 ore di studio individuale.
«Formare i giovani alla ristorazione di qualità, mettendo al centro la dimensione salutistica del cibo, è l’obiettivo di questa Scuola, che grazie alla sinergia con l’Università di Catania muove i suoi primi passi a Troina e in Sicilia – spiega il sindaco di Troina, Fabio Venezia -. Un progetto ambizioso, che mira a valorizzare e a promuovere le eccellenze del nostro territorio e il futuro occupazionale dei giovani siciliani, attraverso un percorso completo che coniuga cibo, cultura e educazione alimentare».
Per maggiori informazioni è possibile contattare la scuola inviando una mail a info@scuolagastronomiafunzionale.it, consultando la pagina Facebook dell'istituto o chiamando al numero 328 3423466.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È un sogno per i turisti (di mezzo mondo): in Sicilia c'è uno dei borghi più belli d'Europa