STORIA E TRADIZIONI

HomeNewsCulturaStoria e tradizioni

Era la tonnara più grande d’Italia: l'Isola dei Tesori fa tappa a Portopalo di Capo Passero

Protagonista della sesta puntata del format alla scoperta dei borghi siciliani, è il borgo marinaro siciliano e ciò che resta della sua gloriosa tonnara e degli antichi mestieri

Balarm
La redazione
  • 2 gennaio 2021

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Un tempo era la tonnara più grande d’Italia, oggi è un monumento della memoria di una tradizione scomparsa.

Protagonista della sesta e penultima puntata dell’Isola dei Tesori, il format alla scoperta dei borghi siciliani, è Portopalo di Capo Passero e ciò che resta della sua gloriosa tonnara, attorno a cui ancora oggi resistono antichi mestieri che si tramandano da generazioni.

Per oltre tre secoli cuore nevralgico della vita dei portopalesi, la tonnara oggi è un’importante testimonianza di archeologia industriale, come ci racconta Marco Coico, vicepresidente dell’associazione "Amici delle Vie dei Tesori", che ci conduce alla scoperta di questo borgo marinaro, il più a sud dell’isola siciliana.

Tra gli ospiti della puntata, Iano Quattrocchi, vicesindaco di Portopalo, ci svela gli aneddoti dei tonnaroti e perché si faceva festa quando, dalle loro barche, alzavano in aria i cappotti. Incontriamo anche Giovanni Petralito, l’ultimo artigiano delle palme nane, con cui costruisce le coffe, borse che i pescatori usavano per portare il cibo in barca.

Infine, con Sebastiano Romeo e la piccola figlia Rita, scopriamo anche un’altra tradizione antica che si tramanda da cinque generazioni: l’arte delle nasse, grandi cesti di giunco e rami d’ulivo intrecciati, usati nella pesca.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI