ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

È una delle fortezze più grandi della Sicilia: il maestoso castello dalla vista spettacolare

Costruito nel XII secolo, il castello è in cima a una collina: una posizione strategica che lo rendeva un luogo difensivo importante durante il Medioevo. Il video

Balarm
La redazione
  • 25 febbraio 2024

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
È uno dei castelli più grandi e meglio conservati di tutta la Sicilia.

Con questo nuovo video realizzato da Carmelo Di Salvo, vi portiamo in cima al meraviglioso Castello di Caccamo: una maestosa fortezza situata nel borgo medievale in provincia di Palermo.

Costruito nel XII secolo, il castello ha subito diverse trasformazioni nel corso dei secoli, riflettendo le varie dominazioni e i cambiamenti architettonici. È situato in cima a una collina, offrendo una posizione strategica che lo rendeva un luogo difensivo importante durante il medioevo.

Il castello è caratterizzato da imponenti mura difensive, torri e bastioni che testimoniano la sua importanza storica. All'interno, conserva anche affreschi, camminamenti e cortili che raccontano la sua lunga storia. Durante il periodo normanno, il Castello di Caccamo fu un avamposto strategico nel controllo della Sicilia settentrionale.

Nel corso dei secoli, passò sotto il dominio di varie famiglie nobiliari, tra cui i Chiaramonte e i Bonanno.

Oggi, il Castello di Caccamo è aperto al pubblico e attira numerosi visitatori interessati alla storia medievale della Sicilia. Offre anche una splendida vista panoramica sulla campagna circostante e sul Mar Tirreno.

Inoltre, il castello è stato utilizzato come set per diverse produzioni cinematografiche e televisive, contribuendo alla sua fama e alla sua importanza culturale oltre che storica.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI