Realizzato dalla famiglia Whitaker nell’Ottocento, il complesso di Villa Malfitano si trova in Via Dante, nel centro storico di Palermo.
Il ricchissimo e vasto parco urbano si estende su circa otto ettari e costituisce un vero orto botanico, con molte specie di piante, anche tropicali. Molto interessanti sono la serra, chiamata Giardino d’Inverno, e il laghetto dei papiri.
La palazzina ottocentesca è di stile neoclassico: essa conserva perfettamente il suo prezioso arredo (quadri, mobili, vasellame, avori, argenterie e una preziosa collezione di coralli trapanesi del Seicento e del Settecento).
Di particolare interesse è la collezione di arazzi fiamminghi del XVI secolo che raccontano la storia del viaggio di Enea da Troia alle rive del Tevere, la coppia di piccoli elefanti in smalto cloisonné provenienti dal palazzo imperiale di Pechino, il settecentesco clavicembalo recentemente restaurato, una slitta russa tardo-settecentesca e collezioni di porcellane, ventagli e quadri dell'Ottocento siciliano.
La palazzina è sede della Fondazione Whitaker, che ne gestisce gli spazi e ne diffonde il patrimonio storico-artistico.
Palazzi storici in Sicilia
Villa Malfitano Whitaker
- Indirizzo
-
Via Dante 167
90145 Palermo - Vedi mappa - Visite
- Da lunedì a sabato, ore 9-17; domenica solo su prenotazione
- Ingresso
- 6 euro (intero, solo primo piano), 9 euro (intero, incluso piano superiore), 3 euro (ridotto under 18 primo piano), 6 euro (under 18 incluso piano superiore)
- Telefono
- 091.6820522
- Sito web
- http://www.fondazionewhitaker.it/chi_siamo.html
- info@fondazionewhitaker.it
- Altri link
Villa Malfitano Whitaker a Palermo