Il Teatro Garibaldi di Avola fu inaugurato nel 1876, e da allora divenne punto di riferimento per la vita artistica e culturale della cittadina per diversi decenni.
Dedicato a Giuseppe Garibaldi nel 1882, anno della morte dell'Eroe dei due mondi, fu chiuso negli anni Quaranta del secolo scorso e riaperto al pubblico soltanto nel 2011, dopo una lunga attività di recupero e restauro, conservandone l'aspetto originario.
L'edificio presenta un'elegante facciata in stile neorinascimentale in pietra bianca, con una serie di archi a tutto sesto sormontati da balaustri di memoria palladiana.
L'ingresso è decorato con sei dipinti del pittore Gregorio Scalia che raffigurano i volti dei compositori Gaetano Donizzetti, Giuseppe Verdi, Vincenzo Bellini, Gioacchino Rossini, Enrico Petrella e Domenico Cimarosa.
La struttura interna del Teatro è tipicamente "all'italiana", con 285 posti a sedere, una platea a ferro di cavallo e tre ordini di palchi, conclusi dalla volta affrescata raffigurante le Muse danzanti in un cielo stellato.
Inoltre, nella Sala dedicata al musicista avolese Salvatore Falbo è allestita una mostra permanente sulla storia del Teatro e sui numerosi artisti che ne hanno calcato le scene.
Teatri in Sicilia
Teatro Garibaldi di Avola
- Indirizzo
-
Piazza Teatro
96012 Avola (Sr) - Vedi mappa - Apertura
- Tutti i giorni dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00
- Telefono
- 0931.583109
- Sito web
- http://www.comune.avola.sr.it/teatrocomunale/
- cultura.teatro@comune.avola.sr.it
- Altri link