Monumenti in Sicilia

Home > LuoghiMonumenti

Statua della Libertà

Indirizzo
Piazza Vittorio Veneto
90143 Palermo - Vedi mappa
Altri link
Balarm
La redazione

Il monumento ai caduti di piazza Vittorio Veneto a Palermo (noto come La Statua)

La piazza Vittorio Veneto, che incrocia la via della Libertà, nonostante sia una delle più moderne di Palermo, rappresenta un luogo di profondo interesse storico e artistico.

Al centro vi sorge un monumento chiamato dai cittadini palermitani "la statua", costruito nel 1910 in occasione del cinquantenario della liberazione di Palermo e dell’annessione della Sicilia al Regno d’Italia.

Il monumento progettato dal Basile comprende una grande scalinata e un ampio basamento, decorato da un ampio bassorilievo parietale e dall’allegoria de "La Sicilia che si ricongiunge alla Madre Patria".

Da tale basamento si erge un obelisco, sulla cui sommità svetta una statua in bronzo raffigurante la "Vittoria alata" di Mario Rutelli.

Il monumento fu inaugurato solennemente nel 1911 e dedicato alla Libertà, almeno fino al 1931, quando ci si accorse la nostra città era sprovvista di un monumento ai caduti. Perciò si decise di dedicare l’esistente monumento anche alla memoria dei caduti della Grande Guerra.

In tale occasione Ernesto Basile ricevette l'incarico di progettare un grandioso colonnato a forma di esedra attorno all’obelisco, per conferire maggiore imponenza e grandiosità al monumento, che da allora si chiama "Monumento ai Caduti".


Foto: mapio.net