Decretata dai viaggiatori di Tripadvisor, la spiaggia più bella del mondo, la spiaggia dei Conigli a Lampedusa, isola appartenente all’arcipelago delle Pelagie, è uno scenario incantato, immerso in un’atmosfera unica, con una fauna marina e un’acqua la cui limpidezza e le cui sfumature azzurre attraggono visitatori e turisti da ogni parte del mondo.
L’isolotto dei Conigli si trova nella parte sud ovest dell’isola e scorga al centro di un’ampia baia. L’isolotto è il regno del famoso gabbiano reale, che conta una popolazione di circa 100 coppie, ed è qui che nidifica e delle tartarughe marine caretta caretta, che nella spiaggia depongono le uova.
Tutta la baia dell'isola dei Conigli è parte della Riserva naturale orientata Isola di Lampedusa ed è quindi fortemente protetta. È possibile, infatti, accedervi solo nelle ore diurne in modo da salvaguardare la nidificazione delle tartarughe marine, che di solito avviene di notte, appunto.
Dal 1995 l'intera area è affidata alla gestione di Legambiente che ogni anno attiva i campi di volontariato per selezionare il personale che sorveglierà la spiaggia durante la stagione estiva.
Mare, spiagge e isole di Sicilia
Spiaggia dell'Isola dei Conigli
- Indirizzo
-
Contrada Spiaggia dei Conigli
92010 Lampedusa (Ag) - Vedi mappa - Apertura
- Tutti i giorni, ore 8.30-19.30
- Ingresso
- Ingresso libero
- Altri link
La spiaggia dei Conigli di Lampedusa