La Riserva naturale orientata Capo Gallo è una riserva regionale istituita il 21 giugno 2001 ed é gestita dall' Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana.
I gestori di quest'area hanno effettuato numerosi interventi con lo scopo di ripristinare le condizioni orginarie del territorio e renderlo fruibile al pubblico infatti sono state sistemati i diversi sentieri preesistenti con l'inserimento di staccionate e muretti. Inoltre è stata fatta un accurata pulizia del sottobosco con periodiche manutenzioni cosi che il luogo possa essere ammirato nella sua totale bellezza nel rispetto dell' ambiente.
La riserva comprende circa 586 ettari ed è costituita principalmente dal Monte Gallo,massiccio carbonatico formatosi tra l'era del Mesozoico e l'Eocene, il cui promontorio presenta un faro che ne segnala la posizione. Il territorio presenta una grande varietà di fauna e flora: tra i mammiferi presenti nella riserva vanno citati ad esempio la volpe, il coniglio selvatico e l'endemico toporagno siciliano, oltre al topo domestico ed al topolino selvatico e numerose specie di uccelli.
La costa della riserva si estende a ovest fino a Punta Barcarello e presenta diversi accessi per raggiungere le incantevoli calette del luogo, tutte a discesa sul mare del golfo di Mondello.
Luogo frequentato dai palermitani e dai turisti amanti del buon mare, l'ingresso al sito è gratuito a piedi, ma per chi si volesse recare alla riserva in auto o moto, l'ingresso presenta un costo diversificato per tipologia di mezzo, da un minimo di 1,50 euro a un massimo di 5 euro.
Ville, parchi e riserve
Riserva naturale orientata Capo Gallo
- Indirizzo
-
Via Piano Gallo
90100 Palermo - Vedi mappa - Apertura
- Sempre aperto
- Ingresso
- Ingresso libero
- Altri link