Petralia Sottana è un comune della città metropolitana di Palermo, situato nel cuore del Parco delle Madonie.
La cittadina fa parte del circuito "Bandiera arancione", marchio di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell'entroterra che si distinguono per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità.
Le prime tracce di insediamento a Petralia risalgono al paleolitico e al neolitico, con reperti che raccontano di una popolazione dedita alla lavorazione dell'argilla e, successivamente, a quella del bronzo (Grotta del Vecchiuzzo).
Con la conquista romana Petralia divenne città "decumana", presidio militare e mercato agricolo, mentre con la conquista araba, nel IX secolo, divenne un'importante piazzaforte militare strategica, con una chiesa ed una moschea, segno della presenza di una pluralità di comunità etnico-religiose.
I Normanni conquistarono Petralia intorno al 1062, fondandovi un Castello, che, in ordine temporale, finì nelle mani di Gilberto di Monforte, ai Ventimiglia di Geraci, ai Moncada, ai Cardona e agli Álvarez de Toledo, fino all'abolizione della feudalità nel 1817.
A Petralia Sottana è possibile ammirare la bella Chiesa principale, comunemente definita come "Madrice", che fu probabilmente costruita già nel IX secolo.
Dell'edificio originale resta solo il portale secondario trecentesco in stile gotico-catalano, mentre il resto della struttura, a tre navate ed impianto basilicale, risale al '600.
All'interno della Chiesa Madre è conservata la statua di San Calogero, patrono del paese, opera di frate Umile da Petralia del 1632, oltre ad altre numerose opere pittoriche e scultoree d'arte sacra realizzate tra il '500 e l'800.
Città, paesi e borghi
Petralia Sottana
- Indirizzo
-
Corso Paolo Agliata, 50
90027 Petralia Sottana (Pa) - Vedi mappa - Telefono
- 0921.684313
- Sito web
- http://www.comune.petraliasottana.pa.it/
- protocollo.petraliasottana@sicurezzapostale.it
- Altri link