Il Parco Urbano Ninni Cassarà di Palermo, intitolato al commissario di polizia vittima di mafia, si estende lungo una porzione di terreno dell’agro palermitano, nella zona a sud-est del nucleo antico della città. Con una superficie complessiva di oltre 28 ettari, si sviluppa dal sito archeologico della Fossa della Garofala sino all’attuale circonvallazione interna della città (la deviazione dell'alveo del Kemonia verso l'Oreto), confinando ad ovest con la via Altofonte ed il Corso Pisani, ad est con l’Università degli Studi di Palermo.
Il vecchio Parco, conosciuto come il "Giardino d’Orleans", fu realizzato intorno al 1812 da Luigi Filippo Orleans. A quell’epoca, con una superficie di circa 66 ettari, comprendeva un vasto agrumeto e un’area destinata alla coltivazione degli ortaggi, oltre ad una parte ornamentale e ricreativa adiacente la villa e una più estesa adibita a giardino paesaggistico.
Nel tempo, a causa dei numerosi passaggi di proprietà, l’intera area ha subito numerose trasformazioni fino al suo completo abbandono, sebbene siano rimaste tracce di antichi viali e boschetti. Solo tra il 1954 e il 1957, la Regione Siciliana ne ha acquistato la proprietà di una parte con il Palazzo e il residuo giardino.
Nel corso degli anni, inoltre, sono stati realizzati tre ingressi distribuiti lungo il perimetro del Parco, rispettivamente uno in via Ernesto Basile, uno in via Altofonte bassa, all’altezza del Polo sportivo universitario, e un ingresso nel Largo Claudio Traina, già Corso Pisani all’altezza di Villa Forni.
Il Parco, di competenza del Comune di Palermo, è attualmente chiuso per la comprovata presenza di amianto sotto la superficie, pur essendo in corso i lavori per l'attuazione della bonifica del sito.
Ville, parchi e riserve
Parco Ninni Cassarà
- Indirizzo
-
Largo Claudio Traina 1
90129 Palermo - Vedi mappa - Apertura
- Chiuso al pubblico
- Altri link
Il Parco "Ninni Cassarà" a Palermo