Ville, parchi e riserve

Home > LuoghiVille, parchi e riserve

Parco Fondo Badia

Indirizzo
Via Badia 48
90145 Palermo - Vedi mappa
Apertura
Tutti i giorni dalle 08.00 alle 20.00
Telefono
091.201088
Sito web
http://www.fondobadia.com
E-mail
amministrazione@fondobadia.com
Altri link
Balarm
La redazione

Parco Fondo Badia a Palermo

Il Parco Fondo Badia nasce dal recente recupero di uno spicchio verde della Conca d’Oro, nel cuore della contrada Uditore.

Il Fondo Badia si trova sulla proprietà che fu, nel 1746, delle Monache dei Sett'Angeli, che vi costruirono la "Villa Pia", la loro residenza estiva. 

In seguito la Villa fu acquisita dalla congregazione dei Padri Redentoristi, fondata dal vescovo Alfonso Maria de' Liguori, proclamato poi Santo nel 1871.

Oggi, grazie al lavoro di ripristino e di recupero promosso dall'associazione Cultura&Cultura, il Parco Fondo Badia ha ritrovato l'antico splendore, con immensi giardini ricchi di arance e di mandarini.

Il Parco non si propone soltanto come luogo di svago nel verde della natura, ma intende essere motore di un progetto sociale, offrendo ai visitatori un'opportunità di condivisione e di confronto attraverso incontri, manifestazioni ed eventi di vario tipo.

Un'area del Fondo è utilizzata oggi per gli Orti Urbani, con 42 particelle attive e altre in lavorazione, mentre un'altra è destinata alla sgambatura dei cani.