Il Palazzo Sambuca, o Beccadelli Bologna, appartenuto ai principi di Sambuca, si trova in via Alloro, cuore del centro storico di Palermo.
Nel 1787 il marchese di Sambuca, Giuseppe Beccadelli Bologna, Primo Ministro e Segretario di Stato della Corona, iniziò la ristrutturazione del palazzo inserendo i due androni e la doppia corte.
Il piano nobile è un raffinato esempio di arte Settecentesca, con l'infilata di saloni e la cavallerizza, decorate da affreschi che oggi purtroppo sono andati perduti.
Dopo il passaggio al barone Giuseppe Maria Allegra, prima, e alla famiglia dei Conti Tagliavia nel primo Novecento, durante la Seconda Guerra Mondiale il Palazzo venne danneggiato dai bombardamenti, perdendo completamente l'ala destra.
Nuovi danni arrivarono con i lavori per la rete fognaria negli anni Cinquanta ed il terremoto del '68, quando tutto l'edificio venne dichiarato pericolante.
Il vero valore del Palazzo viene riconosciuto soltanto negli anni '90, quando finalmente viene messo sotto tutela dalla Sovrintendenza, che ne approva il progetto di restauro, portato a compimento nel '99 dalla Sambuca Costruzioni.
Oggi la cavallerizza dell'edificio, quasi del tutto integra, è destinata a sede espositiva permanente della Fondazione Sambuca.
Palazzi storici in Sicilia
Palazzo Sambuca
- Indirizzo
-
Via della Vetriera 64
90133 Palermo - Vedi mappa - Apertura
- Chiuso al pubblico
- Sito web
- http://fondazionesambuca.org/it/
- Altri link