Palazzo Mirto è una dimora storica e oggi casa-museo nel centro storico di Palermo, situato all'interno del quartiere Kalsa, antica cittadella araba.
Il Palazzo è stato per quattro secoli sede palermitana dei Filangeri, e poi dei Lanza Filangieri Principi di Mirto, dal nome del feudo messinese. I Filangeri erano la più importante famiglia normanna in Sicilia e nel Mezzogiorno d'Italia, dello stesso ceppo dei Sanseverino e dei Gravina, tutti discendenti da un capostipite comune, il cavaliere Angerio, delle stirpe dei Duchi di Normandia, che venne in Italia con Tancredi d'Altavilla e di cui se ne ha menzione già nel 1069.
Le strutture più antiche dell'edificio risalgono al XIII secolo ma, dopo le ulteriori fasi di sistemazione del cinquecento e del seicento, l'edificio subì un radicale rimaneggiamento. Altri rifacimenti vi furono fino al XIX secolo fino a giungere alle forme attuali.
L'interno è arredato con pareti rivestite di pannelli serici, maestosi arazzi, tendaggi e numerose opere d'arte, che stupiscono per il vezzo estroso e quasi rococò degli arredi. La camera ricamata, costituita da pareti rivesite e ricamate di seta, è tipica della tradizione siciliana.
Il palazzo fa parte dei fondatori della rete Case Museo in Italia, classificandosi così come Dimora storica.
Musei in Sicilia
Palazzo Mirto
- Indirizzo
-
Via Merlo 2
90133 Palermo - Vedi mappa - Apertura
- Dal martedì alla domenica
- Visite
- Dal martedì al sabato, ore 9-18, domenica e festivi, ore 9-13
- Ingresso
- 6 euro (biglietto per il Palazzo), 10 euro (biglietto cumulativo per l'Oratorio dei bianchi, Palazzo Mirto e Galleria Abatellis), gratuito (studenti universitari iscritti a facoltà Artistiche e Umanistiche)
- Telefono
- 091.6164751
- urp.gall.abatellis@regione.sicilia.it
- Altri link
- Sconti
- Sconto studenti
Palazzo Mirto, a Palermo