Il Museum di Bagheria, anche conosciuto come Osservatorio dell'arte contemporanea in Sicilia, è uno spazio espositivo nato per tutelare e promuovere l'arte contemporanea di autori siciliani, diretto da Ezio Pagano.
Inaugurato nel 1997, esso raccoglie opere di famosi artisti contemporanei, come Pietro Consagra, Piero Guccione, Renato Guttuso, Salvatore Scarpitta e molti altri, in una collezione che annovera opere pittoriche e scultoree.
L'obiettivo dichiarato del museo è quello di supportare lo sviluppo dell'arte contemporanea siciliana, aprendosi anche alle novità dell'ambiente quali videoarte e installazioni.
Il Museo è dotato anche di una biblioteca e di una videoteca, consultabili per motivi di studio e ricerca. Museum è protagonista di svariate iniziative in ambito didattico e divulgativo: importanti e consolidate le attività con l'Università di Siena (Scuola di Specializzazione in arte contemporanea) e l'Università di Palermo (Cattedra di storia dell'arte contemporanea); cura conferenze con critici e artisti.
Dinamica struttura privata, componente rara e preziosa in Sicilia, Museum crede fermamente nei contatti con l'esterno e nella promozione al di fuori del territorio nazionale; ecco perché, nel corso degli anni, ha intessuto relazioni con paesi extra comunitari come gli Stati Uniti, l'Australia, il Sud America, il Nord Africa e la Cina.
Musei in Sicilia
Museum
- Indirizzo
-
Via Luigi Cherubini 12
90011 Bagheria (Pa) - Vedi mappa - Apertura
- Da martedì a domenica. Chiuso lunedì e festivi
- Visite
- Da martedì a domenica, ore 17-20.30. Visite guidate su prenotazione anche in altri orari
- Ingresso
- 5 euro (intero), 3 euro (ridotto per gruppi oltre le 20 persone)
- Telefono
- 091.968020 - 091.96769 - 338.6516463
- Sito web
- http://www.museum-bagheria.it
- museumbagheria@tin.it
- Altri link