La Spagna incontra la Sicilia in un ristorante che sorge alla Kalsa, cuore pulsante del centro storico di Palermo: L'Ottava Nota è un ristorante di cucina creativa siciliana e spagnola nato da un'idea e dall'esperienza di Vladimiro Farina.
Esperienza che lo ha visto per tanti anni lontano dalla sua città natìa. Si è trasferito in Spagna per lavorare come chef per poi tornare a Palermo e dedicarsi a un modo totalmente personale di concepire la cucina.
Tradizione e innovazione, esperienza e continua ricerca di nuovi accostamenti: la cucina creativa non viene mai dal nulla, gli ingredienti e le tecniche della cucina tradizionale, soprattutto di una terra ricca di sapori come la Sicilia, sono sempre un punto di partenza, un bagaglio culturale, un percorso ininterrotto che porta a nuove esperienze di sapore.
È nella forza dei contrasti e delle diversità che nascono le indimenticabili ricette de L'Ottava Nota come il macco di fave servito con calamaretti fritti, ricotta fresca e finocchietto o la scaloppa di foie gras accompagnata da un trancio di tonno crudo, un quadretto di rapa rossa, gelato al tartufo, riduzione di aceto di mele e salsa Worcester.
Un’atmosfera raffinata, calda e accogliente, con un design moderno sfiorato da luci soffuse, fa da cornice a prodotti d'eccellenza come le acciughe del Mar Cantabrico, il Jamon Iberico, il foie gras francese e le prelibate ostriche della Bretagna che compongono insieme un menu che spazia attraverso ogni tipo d’ingrediente seguendo la stagionalità e la freschezza dei prodotti, e anche una lista di ricette vegetariane e senza glutine.
L'Ottava Nota per il sesto anno consecutivo è stato inserito nella guida firmata Michelin tra le realtà culinarie siciliane degne di nota.
Ristoranti in Sicilia
L'Ottava Nota
- Indirizzo
-
Via Butera 55
90133 Palermo - Vedi mappa - Apertura
- Dal lunedì al sabato dalle 19.30 alle 23.00 (domenica chiuso)
- Telefono
- 091 6168601
- Sito web
- https://ristoranteottavanota.it/it/
- info@ristoranteottavanota.it
- Altri link
Il ristorante L'Ottava Nota a Palermo