Principale isola delle Egadi assieme a Marettimo e Levanzo, Favignana, l’isola dalla forma di farfalla, si trova a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, tra Trapani e Marsala, di fronte alle Isole dello Stagnone.
Il nome Favignana deriva dal latino favonius (favonio), termine con il quale i romani indicavano il vento caldo ricadente proveniente da ovest. Il villaggio sorge intorno a un'insenatura naturale dove è strutturato il porto sulle cui sponde sono presenti gli edifici delle antiche tonnare Florio.
Le tradizionali architetture mediterranee dell'isola, caratterizzate da intonaci bianchi e finestre azzurre o verdi sono, specialmente negli ultimi anni, oggetto di riscoperta e valorizzazione.
L'isola è ricoperta prevalentemente da macchia mediterranea costituita da arbusti cespugliosi e da boschi di pini mediterranei. Favignana fa parte della riserva naturale delle isole Egadi istituita nel 1991 e l'isola è abbastanza brulla e ospita la tipica macchia mediterranea e la gariga.
Numerosi sono i punti di accesso al mare, tra calette e spiagge, raggiungibili comodamente a piedi o via mare, tra i più noti si annoverano: spiaggia Burrone, Cala Azzurra, Cala Rossa, Bue Marino, Cala Grande, la scogliera di Grotta Perciata, La Praia e Punta Longa.
Mare, spiagge e isole di Sicilia
Isola di Favignana
- Indirizzo
-
Isola di Favignana
91023 Favignana (Tp) - Vedi mappa - Altri link